Buonasera gentili lettori di TuttoSalernitana.com, potrete seguire con noi in diretta testuale il sorteggio del calendario del prossimo campionato cadetto. Dopo diversi rinvii e caos giudiziari, finalmente ci siamo e a breve prenderà vita ufficialmente la Serie B 2018/19 con una grossa novità, quella relativa al numero delle squadre: saranno infatti 19 le compagini che prenderanno parte al torneo dopo la decisione di bloccare i ripescaggi. Le società fallite (Bari, Cesena e Avellino) non saranno dunque sostituite, nonostante i ricorsi ormai pronti da parte di Catania e Novara per il ripescaggio in cadetteria. L'appuntamento per la presentazione dei calendari è alle ore 19, restate sulle nostre pagine per seguire tutti gli aggiornamenti! [PREMERE F5 PER AGGIORNARE]

Ore 18,40 - La sala si sta riempiendo in Lega a Milano, con i rappresentanti delle varie società che stanno prendendo posto. Presente anche il ds della Salernitana Angelo Fabiani.

Ore 18,50 - Presente in sala anche il ds del Cosenza Stefano Trinchera.

Ore 19,12 - Tra cinque minuti dovrebbe avere inizio il sorteggio dei calendari.

Ore 19,16 - Sono appena arrivati i rappresentanti dell'emittente Dazn, l'inizio del sorteggio dovrebbe slittare di qualche minuto.

Ore 19,25 - Nell'attesa dell'inizio dei sorteggi il ds Fabiani si rifocilla mangiando una frittatina.

Ore 19,40 - Atteso a breve l'inizio. Si respira aria distesa in sala, nonostante le tensioni dei giorni scorsi.

Ore 19,44 - Appena arrivato anche Mauro Balata, presidente della Lega di B, e il presidente del Perugia Santopadre.

Ore 19,50 - Il ds granata Fabiani interviene ai microfoni sul blocco dei ripescaggi e sul nuovo format: "L'istituto del ripescaggio non è un diritto per le società, semmai rappresenta un'esigenza per le varie leghe. Credo si debba scegliere il male minore, il fatto di partire a 19 squadre e poi procedere con una riforma credo sia il male minore. La cosa rutta di questa vicenda è che ci va di mezzo il tifoso e il giocatore". Sul campionato della Salernitana: "Non costa nulla sognare con i conti in regola. Quest'anno ricorre anche il centenario della Salernitana.Vogliamo alzare l'asticella, abbiamo preso qualche elemento che ci lascia ben sperare ma bisogna aspettare il campo".

Ore 19,50 - Ha parlato anche Mauro Balata, intervenendo in merito alla rivoluzione in cadetteria e sull'ipotesi riduzione a 19 squadre: "Sono momenti un po' delicati. Stiamo aspettano autorizzazione della FIGC. Per questo non sono ancora iniziati i calendari. Attendono via libera definitiva da Roma". Restano dunque ancora clamorosamente in bilico le sorti della Serie B.

Ore 20,00 - Interviene ai microfoni anche il dg dell'Ascoli Gianni Lovato: "Siamo tutti in attesa di notizie. La Serie B ha sposato in maniera unanime il campionato a 19 squadre. Se siamo ad aspettare è perché qualcosa ancora non quadra. L'ambizione dell'Ascoli è di fare un campionato importante. Ardemagni? C'è la possibilità, stiamo facendo valutazioni su di lui".

Ore 20,05 - Si fa sempre più largo l'ipotesi di un clamoroso slittamento dei calendari. Tarda ad arrivare l'ok della Figc che resta vincolante. I legali della federazione spingono per un rinvio, un campionato a 19 squadre potrebbe generare conseguenze preoccupanti anche per quanto riguarda la questione diritti tv.

Ore 20,15 - Si dovrebbe procedere ugualmente con il sorteggio dei calendari, che inizieranno intorno alle 20,30. Attualmente vige il caos in Lega. Il presidente Mauro Balata potrebbe subire una squalifica per la decisione di procedere con i calendari a 19 squadre, decisione non conforme alle attuali norme FIGC.

Ore 20,20 - Sulla Lega di B pende la concreta ipotesi di un commissariamento. Gli eventuali sorteggi di oggi potrebbero essere invalidati dalla Federazione. Situazione ai limiti dell'incredibile in cadetteria.

Ore 20,23 - Mauro Balata procede con la presentazione del sorteggio. "La Serie B sarà a 19 squadre". 

Ore 20,25 - Iniziano i sorteggi. La Salernitana debutterà in casa col Palermo nel week-end 25-26 agosto.

Ore 20,30 - Trasferta a Lecce alla seconda giornata, mentre alla terza ci sarà il Padova tra le mura amiche. Il derby col Benevento al "Vigorito" in programma per la quarta giornata.

Ore 20,33 - Mauro Balata: "Stiamo portando avanti la Lega B all'insegna della trasparenza. Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor e i nostri partner. Ci sarà anticipo del venerdì alle 21. La B va avanti all'insegna del rispetto delle regole. Con rispetto abbiamo preso una posizione legittima in merito al format legato al merito. Ringrazio il commissario Fabbricini della FIGC per l'appoggio".

Ore 20,35 - La gara inaugurale sarà Brescia-Perugia, in onda venerdì 24 sulla Rai.

Ore 20,37 - La sosta andrà dal 31 dicembre al 19 gennaio. Si giocherà dunque durante il periodo natalizio.

Ore 20,40 - La Salernitana riposerà alla tredicesima giornata, in programma al 24-25 novembre (andata) e 6-7 aprile (ritorno).

Ore 20,40 - Ecco di seguito il calendario completo dei granata:

Ore 20,43 - I granata concluderanno il campionato a Pescara l'11 maggio 2019.

Ore 20,45 - Si conclude la nostra diretta dei sorteggi della prossima Serie B. Grazie per averci seguiti, appuntamento al prossimo live, solo sulle pagine di TuttoSalernitana.com!

Sezione: Live / Data: Lun 13 agosto 2018 alle 20:00 / Fonte: dal nostro inviato a Milano Giovanni Lepore
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print