Ultimo giorno, ultime ore della fiera dei sogni. Questa sera, alle 23:00, terminerà la sessione invernale di calciomercato con la Salernitana che proverà a chiudere le ultime operazioni in entrata ed  in uscita. La priorità del club granata è quella di rinforzare il centrocampo con un innesto e magari una se non addirittura due uscite. Da non escludere sorprese, soprattutto nelle ultime ore. La redazione di TuttoSalernitana vi terrà aggiornati dall'Hotel Melià di Milano, dove il ds Fabiani rimarrà fino a questa sera.

ORE 9.30: In giornata Fabiani si appresta a definire diverse trattative, soprattutto quelle in uscita, dalle quali dipenderanno i movimenti in entrata. L'esubero Asmah potrebbe trasferirsi alla Paganese, mentre si cercano acquirenti per Perico e Della Rocca. Per Rodriguez all'Empoli si attende il definitivo lasciapassare del Chievo, che ha dato l'ok al trasferimento dello spagnolo ma deve trovare l'intesa economica con i toscani.

ORE 9.45: Come anticipato ieri, da registrare nelle ultime ore il forte interessamento del Brescia per Raffaele Pucino, ma la Salernitana sembra intenzionata a trattenere il giocatore su precisa volontà di Stefano Colantuono che ha bloccato la trattativa.

ORE 10.15: Intanto al Melià cominciano ad arrivare gli operatori di mercato. Tra gli altri, avvistati anche il ds del Brescia Nicola Salerno e l'ex attaccante granata Caetano Calil, in uscita dal Catania. Il centravanti brasiliano si è intrattenuto a colloquio con il dirigente granata Alberto Bianchi, suo ex compagno di squadra con cui festeggiò la promozione in Serie B sotto la guida Menichini.

ORE 10.40: Avvistato al Melià anche il ds della Salernitana Fabiani, appena giunto in sede per l'ultimo infuocato giorno di mercato.

ORE 11.00: Fabiani, moentaneamente uscito dall'hotel, è rientrato insieme al ds della Paganese Bocchetti e al patron degli azzurrostellati Trapani coi quali si discuterà del terzino Patrick Asmah, di proprietà dell'Atalanta e in uscita da Salerno. Fabiani ha inoltre fatto colazione insieme al ds della Sambenedettese Gianni, col quale ha intrattenuto solo un colloquio informale perché non sono previste operazioni con i marchigiani.

ORE 11.15: L'ex difensore della Salernitana Ricardo Bagadur, accostato nuovamente ai granata negli ultimi giorni, sarebbe molto vicino a lasciare Brescia per accasarsi in Serie C alla Feralpisalò.

ORE 11.25: L'ala portoghese Alex è stata messa in lista di sbarco dalla Salernitana, che sta trattando con la Pro Vercelli il suo trasferimento in prestito fino al termine della stagione. Il buon esito della trattativa è legato al mercato in uscita dei piemontesi, che devono liberarsi di almeno un elemento, ma vi sono buone possibilità che l'operazione vada in porto.

ORE 12.00: Salernitana e Brescia si sono nuovamente sedute al tavolo per trattare il passaggio di Raffaele Pucino in terra lombarda. Le rondinelle non mollano la presa sull'ex Vicenza e la Salernitana avrebbe dato segnali di apertura chiedendo però in cambio ai bresciani il difensore Biagio Meccariello. Incontro in corso tra le due società, si attendono ulteriori sviluppi.

ORE 12.20: La trattativa tra Salernitana e Brescia per lo scambio Pucino-Meccariello è definitivamente saltata. Il rifiuto del ds Fabiani è stato dettato da motivi economici, in quanto era stato richiesto alle rondinelle anche un conguaglio economico oltre al cartellino di Meccariello, condizioni rigettate al mittente.

ORE 12.25: Intanto si è conclusa la trattativa con la Paganese per il prestito di Asmah (di proprietà dell'Atalanta), il quale diventerà un nuovo giocatore azzurrostellato.

ORE 12.45: Tra le squadre più attive in Serie B vi è il Frosinone, che si è assicurato le prestazioni del classe '97 Gianluca Simeone, secondogenito del tecnico dell'Atletico Diego. Il "Cholito" ricopre il ruolo di punta, come il fratello maggiore Giovanni della Fiorentina, e si era svincolato dal River Plate ad inizio gennaio.

ORE 13.45: Non sembrano essersi spente completamente le possibilità dello scambio Pucino-Meccariello tra Salernitana e Brescia. Nonostante il rifiuto di Fabiani, Il ds delle rondinelle Nicola Salerno, infatti, spera ancora di strappare il sì della dirigenza granata magari inserendo un'altra contropartita tecnica insieme a Meccariello al posto del conguaglio economico. E' senza dubbio questa la trattativa del giorno, col Brescia pronto a sferrare un'ennesima offensiva per il terzino granata.

ORE 14.19: il D.s. granata Fabiani si è intrattenuto a pranzo con Paolo Paloni, agente di Francesco Orlando (quasi del tutto recuperato dal lungo infortunio). Non è da escludere che si possa concludere qualche altro affare con l'agente dell'attaccante tarantino. Inoltre, Fabiani potrebbe gia lasciare l'hotel Melià alle ore 17:00, salvo affari dell'ultima ora.

ORE 14:30: Nicola Salerno (D.S. Brescia) a Telecolore: "La trattativa con Pucino è ancora possibile, al momento è stata intavolata una semplice chiacchierata con Fabiani, ma ripeto, la trattativa non è ancora tramontata".

ORE 14.35: l'Avellino ufficializza l'esterno di centrocampo Bryan Cabezas (20 anni) in prestito dall'Atalanta, mettendo la parola fine ad una vera e propria telenovela di mercato. Il Bari acquista a titolo definitivo l'attaccante Federico Andrada (23 anni) dal River Plate.

ORE 15.20: dopo esser stato accostato alla Salernitana nei giorni scorsi, il calciatore scuola Roma Josè Machin, passa a titolo temporaneo al Pescara di Zdenek Zeman. 

ORE 15.30: il Diesse Fabiani ai nostri microfoni: "Per calciatori come Asmah e lo stesso Perico che è in scadenza, si sta muovendo qualcosa. Per vie generali, credo che noi stiamo bene così, per cui dobbiamo cercare di non depotenziare la squadra. L'offerta per Pucino è la testimonianza che abbiamo diversi calciatori richiesti, lo stesso Nicola Salerno ha confermato questo dato di fatto. Noi non mettiamo sul mercato quei calciatori che riteniamo funzionali alla nostra squadra. Kiyine è un under, un ragazzo giovane che ha fatto benino e siamo contenti se resta con noi. Se dovesse capitare la possibilità di prendere un titolare, lo facciamo come abbiamo sempre fatto, ma prendere tanto per prendere, questo no. Orlando ha avuto un brutto infortunio, deve recuperare, ce ne avrà secondo me per un altro mese, una volta che lo avremo recuperato avremo un titolare in più in rosa".

ORE 15.50: l'Ascoli comunica di aver acquistato a titolo temporaneo, il mediano Elimane Franck Kanoute dal Pescara.

ORE 15.56: la Salernitana ci prova per il difensore Salvatore Monaco del Perugia. Fabiani avrebbe chiesto notizie riguardo il calciatore alla società biancorossa, si sta valutando la cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto a fine stagione. 

ORE 16.05: mentre discute l'eventuale cessione di Monaco alla Salernitana, il Perugia ufficializza l'acquisto a titolo definitivo del difensore Giangiacomo Magnani dal Siracusa. 

ORE 16.10: il Foggia comunica di aver rescisso il contratto con il forte fantasista Cosimo Chiricò. Una vera e propria bomba di nelle ultime ore di calciomercato al Melià Hotel.

ORE 16.20: dopo Asmah alla Paganese (manca solo l'ufficialità), anche il terzino destro Gabriele Perico sembrerebbe ad un passo dalla Serie C. Imminente la cessi Faggianoone dell'ex Cagliari al Livorno

ORE 16. 30: trovano conferma le voci di un avvicinamento tra Alejandro Rodriguez e l'Empoli. Manca solo l'ufficialità per il trasferimento della punta spagnola in Toscana, via Chievo Verona. 

ORE 16.50: il Carpi, prossimo avversario dei granata, cede in prestito la punta Carletti al Prato. 

ORE 17.23: Salvatore Monaco è nella sede del Perugia per limare gli ultimi dettagli, prima della cessione a titolo temporaneo alla Salernitana, che a fine stagione potrà usufruire del diritto di riscatto.

ORE 17.45: con l'imminente partenza di Rodriguez direzione Empoli, la Salernitana è alla ricerca di un nuovo attaccante. Incuriosisce la chiacchierata avuta da Alberto Bianchi con il D.S. del Parma, Faggiano. Si riapre il discorso Calaiò?

ORE 18.00: Fabiani sembra virare con decisione su Giacomo Beretta, attaccante del Foggia con 16 presenze e 5 goal in questa stagione. La punta rossonera sembra leggermente in vantaggio rispetto a Cocco e Calaiò, che comunque restano sotto osservazione. 

ORE 18.10: con la rescissione del contratto del centrocampista Vives, la Pro Vercelli si è fatta sotto per portoghese Alex della Salernitana per rinfoltire il reparto offensivo. Affaire Alex-Pro Vercelli, si attende solo l'ufficialità.

ORE 18.15: Fabiani prova a piazzare il colpo Lenad Memushaj per il centrocampo, seppur risulti una trattativa tutt'altro che facile. Lo stipendio percepito dal calciatore del Benevento è un ostacolo di non poco conto.

ORE 18.59: il Venezia piazza il colpo in difesa. Dopo anni trascorsi in massima serie, Nicolas Frey lascia il Chievo Verona per approdare in laguna.

ORE 19.00: sembrerebbe tornare di moda il nome di Robert Gucher (26 anni) per il centrocampo, dopo l'avvicinamento tra le parti della scorsa estate. Attualmente il calciatore è in forza al Pisa. Seguiranno sviluppi.

ORE 19.30: la Salernitana non sembra voler affondare il colpo per Gucher, restando vigile su più profili, uno di questi è rappresentato dal centrocampista del Cagliari Alessandro Deiola. Seguiranno aggiornamenti.

ORE 19.48: su Beretta piomba anche la Ternana, sarà testa a testa con i rossoverdi? Per Memushaj, oltre al problema ingaggio, c'è anche a difficoltà del Benevento nel reperire un possibile sostituto in poco più di due ore e mezza.

ORE 20.00: La Salernitana ha ormai individuato in Alessandro Deiola il rinforzo per il centrocampo, considerando gli alti costi che presenta l'operazione Memushaj. I granata sono molto forti in questo momento sul centrocampista cagliaritano e proveranno a concludere l'affare. Intanto è fatta per Perico al Livorno, che ha appena ufficializzato l'acquisto attraverso il proprio sito ufficiale.

ORE 20.20: Intanto l'ormai ex difensore del Carpi Leonardo Blanchard, accostato nelle scorse ore anche ai granata, è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Alessandria.

ORE 20.30: Concluse le trattative per Salvatore Monaco dal Perugia alla Salernitana e Rodriguez dal Chievo all'Empoli, per le quali si attende soltanto l'ufficialità. Il difensore del Perugia partirà domattina alla volta di Salerno e nel pomeriggio si aggregherà al gruppo di mister Colantuono.

ORE 20.32: Da registrare una brusca frenata nella trattativa tra Salernitana e Cagliari per Deiola, che si allontana al momento dai colori granata.

ORE 20.35: Arriva l'ufficialità del trasferimento in prestito di Alejandro Rodriguez dal Chievo all'Empoli.

ORE 21.00: Due ore alla conclusione del mercato, la Salernitana potrebbe concludere una o due operazioni da qui alle 23. Si attendono sviluppi.

ORE 21.10: Secondo le indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione in settimana la società granata aveva registrato un sondaggio della società Svizzera del Sion per Raffaele Schiavi, ma Fabiani ha chiuso prontamente le porte al trasferimento del difensore metelliano.

ORE 21.20: Arrivano intanto due ufficialità: Alex si trasferisce in prestito alla Pro Vercelli, Salvatore Monaco sbarca invece a Salerno.

ORE 21.45: Negli ultimi minuti si è profilata all'orizzonte per l'attacco l'ipotesi Mattia Mustacchio, che sarebbe stato proposto ai granata dal Perugia, intenzionato a liberarsi del giocatore.

ORE 22.00: La Salernitana è intenzionata a fare un ultimo tentativo per Ledian Memushaj, ma l'operazione resta molto complicata a causa della pesante valutazione economica fatta dal Benevento per il centrocampista albanese.

ORE 22.03: Il ds granata Angelo Fabiani lascerà a breve l'Hotel Melià.

ORE 22.16: Salvo clamorose sorprese dell'ultimo minuto il mercato della Salernitana si è concluso. Non sono così previsti nuovi innesti nè in attacco nè a centrocampo, mentre è sfumato il trasferimento alla Paganese di Patrick Asmah, che resterà dunque alla corte di Colantuono.

ORE 22.40: Il ds granata Angelo Fabiani, prima di lasciare l'Hotel Melià, ha commentato il mercato granata con i cronisti presenti in sala: "Volevamo smaltire la rosa per permettere a Colantuono di lavorare in tranquillità, dato che non è bello lasciare sempre fuori due o tre elementi. inoltre abbiamo preso un giocatore come Monaco di cui necessitava il reparto difensivo. Con lui abbiamo colmato il tassello che mancava. Per la verità cercavamo anche un altro centrocampista che potesse elevare il tasso qualitativo a centrocampo ma il mercato non ha offerto ciò di cui avevamo bisogno. Tutti i giocatori interessanti non si sono mossi dai loro club, quindi abbiamo chiuso il nostro mercato centrando i nostri obiettivi: sfoltire la rosa e prendere un difensore importante".

ORE 23.00: Arriva il gong conclusivo di questa finestra di mercato invernale. La Salernitana conclude il mercato di riparazione con tre acquisti, quelli di Palombi, Casasola e Monaco, e diverse cessioni: quelle di Rizzo al Catania, Gatto all'Entella, Cicerelli al Pordenone, Kadi all'Alessandria, Perico al Livorno, Rodriguez all'Empoli e Alex alla Pro Vercelli. 

Sezione: Live / Data: Mer 31 gennaio 2018 alle 22:40 / Fonte: Da Milano, Paolo Siotto
Autore: ts redazione
vedi letture
Print