É in programma alle 12:30 la conferenza stampa di Stefano Colantuono il quale nella sala stampa dello stadio "Arechi" presenterà la sfida di sabato pomeriggio sul campo del Pescara. Di seguito la diretta testuale della conferenza di Colantuono.

Prossima partita ed obiettivi - “Gara preparata come le altre, la squadra come sempre ha risposto bene. Andiamo a giocarsi le nostre chance con una squadra che ai nastri di ripartenza è stata costruita per un altro tipo di campionato. Parliamo di una formazione importante in attacco ma possiamo dire la nostra per quanto di buono fatto vedere col Carpi, spero di giocare tante partite in quel modo. Ovviamente qualche errore c’è stato e noi dobbiamo essere bravi ad eliminare questi errori. Se penso a Terni e Carpi oggi avremmo avuto una classifica diversa guardando ad obiettivi diversi. Io non leggo molto, ma la Salernitana non è una delusione del campionato. La Salernitana sta facendo il campionato che doveva fare con la possibilità di guardare ad altri obiettivi come tutte le squadre di questo torneo. Ci sono le tre retrocesse dalla Serie A, il Cittadella, lo Spezia. Il resto delle squadre possono mirare tutte ai play-off ma stare attente a guardarsi dietro. La Salernitana rientra in questo roster di squadre e sta facendo il suo campionato come lo scorso anno. Ovviamente siamo tutti ambiziosi, io per primo e nessuno lascerà nulla al caso. Dobbiamo raggiungere quanto prima i cinquanta punti per provare a mirare ad altri obiettivi anche se non mi hanno parlato di questo. Si può fare qualcosa di buono con questo gruppo? Certo, si può proporre un buon calcio contro tutti. 

Akpa Akpro – “Sa giocare al calcio, è un buon giocatore e si vede. Chiaramente viene da uno stop importante, dovremo  metterlo in condizione di essere presentabile nel minor tempo possibile ma sulle sue qualità non si discute. Ha un curriculum importante. Quando scenderà in campo? Se fosse arrivato il transfer lo avrei convocato per Pescara, lo avremo a disposizione in panchina per la prossima settimana”.

Orlando – “Sta proseguendo col suo percorso di recupero, sta lavorando bene ma ovviamente ha bisogno ancora di un po' di tempo".

Condizioni Signorelli – “Quelli che convochiamo possono diventare utili, a centrocampo abbiamo pochissimi giocatori. Signorelli non ha del tutto superato l’infortunio ma essendoci un altro allenamento vedremo se ci saranno segnali di miglioramento. Della Rocca non ha grandi problemi ma è a corto di condizione; in questo momento però potrebbe servirci”.

Sul modulo – “Potrei cambiare per dare possibilità ai centrocampisti di metterli in ruolo che hanno già ricoperto? Kiyine mezzala destra? È un giocatore offensivo, è stato provato in quel ruolo come Zito perché dobbiamo fare di necessità virtù

 Numeri ed emergenze - “Non voglio fare paragoni con la precedente gestione tattica, leggo di numeri minimi ma ho fatto solo sei partite. La squadra sta interpretando bene quello che vuole fare, la partita più brutta è stata quella di Chiavari. A volte perdiamo l’uomo, dobbiamo crescere e migliorare anche col recupero di alcuni calciatori. Quando avremo sistemato queste cose riusciremo anche a vincere qualche partita”.

Bocalon e Vitale – “I calciatori devono sentirsi tutti funzionali al progetto, in queste partite ha giocato meno perché ho fatto delle scelte in funzione di quegli elementi più compatibili al tipo di partita. Bocalon ha delle caratteristiche, Rossi e Palombi altre, Sprocati stiamo provando a farlo stare vicino alla porta. Bocalon comunque a Palermo ha giocato, a Terni è entrato; non possiamo permetterci di mettere da parte qualcuno, stesso dicasi per Vitale che magari tirerà il fiato ma queste sono cose fisiologiche nell’arco di un campionato così lungo”.

Mercato  - “Chiaramente del mercato non posso essere contento, mi aspettavo qualcosa di diverso come se lo aspettava Fabiani, anch’egli è dispiaciuto per il mercato. Però da lì a spalare palate di m… addosso alla gente ce ne passa. Io lavoro, è andata così, Fabiani e la proprietà sanno come la penso. A me piace più lavorare e se ho qualcosa da dire lo dico ai diretti interessati. Ora abbiamo questi giocatori e devo farli sentire i più forti, devo tirare il massimo da loro. Non sono connivente con nessuno perché non ho padroni. Ho dei superiori, persone con le quali ho un buon rapporto e con cui ci confrontiamo continuamente. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti dal punto di vista organizzativo, ora siamo questi e che fai? Rodriguez? Potrebbe essere anche giusto ma non possiamo continuarne a parlare. Io e Fabiani non siamo il gatto e la volpe, due mesi fa non lo conoscevo. Il mercato è chiuso e si lavora cercando di dare il massimo e senza far passare messaggi sbagliati”.

Il Pescara – “Non possiamo stare troppo bassi ma dobbiamo essere bravi a capire quando abbassarci per andarli a prendere e metà campo”.

Atteggiamento tattico e mentale  - “L’allenatore deve guardare l’atteggiamento, l’attenzione. Il 3-5-2? Dipende come esci con i quinti, tanto si gioca in dieci contro dieci di movimento, se dietro resti bloccato loro avranno sempre superiorità perché palleggiano bene. È un discorso di mentalità, non di schieramento. Se giochi con una linea di cinque sarai sempre basso ovviamente, se i quinti però li fai lavorare alti la situazione cambia. Questo è un processo che sto portando avanti, questa squadra aveva un altro canovaccio dato che andava sotto e rimontava. L’idea è quella di andare in vantaggio, ci stavamo riuscendo ma poi ci siamo un po’ fermati. Bisogna lavorarci e i risultati possono solo aiutare. Dalla gara col Carpi dobbiamo trarre grande insegnamento”.

Bernardini  - “È un tesserato, un ragazzo squisito ed un professionista esemplare. Dovrà mettersi in condizione di portare fieno in cascina, fino al 30 giugno è un nostro calciatore e sono sicuro che si impegnerà”.

Zeman -  “Di Zeman penso le migliori cose possibili, è stato una fonte di ispirazione per tanti allenatori. Il più vincente dei perdenti? Non so se ha vinto molto o poco, è un illuminato dal punto di vista tattico, in estate sono andato a trovarlo in ritiro. Fare quello che ha fatto lui non è sep

Sezione: Live / Data: Gio 08 febbraio 2018 alle 12:36
Autore: ts redazione
vedi letture
Print