Nei giorni scorsi abbiamo parlato approfonditamente di alcune operazioni di mercato condotte con abilità e competenza dalla società e dalla dirigenza, spesso capaci di portare a Salerno a parametro zero elementi di assoluto spessore come Coda, Donnarumma, Nalini, Bernardini, Akpro e tanti altri che hanno disputato degli ottimi campionati. Ci sono, però, affari che si sono rivelati sbagliati, di seguito ne elenchiamo cinque:

-Pasquale Foggia; forse il calciatore che ha avuto il rendimento più scadente in proporzione alle potenzialità e alle aspettative. Una trattativa condotta in gran segreto da Lotito, che fece schizzare il numero di abbonamenti venduti, ma che allo stesso tempo fu soltanto fumo negli occhi. Un solo gol, tra l'altro su rigore, innumerevoli 4 in pagella, il record di legni colpiti e l'addio a fine stagione dettato anche da una dura contestazione del pubblico a Baronissi. 

-Alessandro Rosina; obiettivamente un minimo di contributo tecnico lo ha fornito, ricordiamo ancora qualche bel gol nella gestione Sannino-Bollini e un contributo discreto per la salvezza del 2016-17 ma anche nella travagliata parentesi Gregucci. E' l'affare, però, che fece discutere: quattro anni di contratto a 350mila euro per un giocatore tutt'altro che giovane, che non aveva svolto in ritiro e che quest'anno ha guadagnato 35mila euro al mese per restare a casa. 

-Davide Di Gennaro; 500mila euro di stipendio, ma soprattutto infortuni e atteggiamenti che hanno fatto capire quanto possa essere controproducente costringere qualcuno ad accettare Salerno. Per carità, Lotito ha rinunciato a tanti soldi pur di dirottarlo alla corte di Colantuono, ma se prima di firmare sbatte la porta perchè si dice volesse andare in Spagna... Ha frequentato più l'infermeria che il campo, è arrivato in una fase calante della sua carriera.

-Franco Signorelli; tre anni di contratto ad un giocatore reduce da due annate difficili, ma che teoricamente aveva le potenzialità per riscattarsi a Salerno. Nel primo campionato ha giocato abbastanza, ma piuttosto male, poi è stato pagato per sei mesi da fuori rosa per una somma superiore ai 15mila euro netti al mese, infine l'onerosa risoluzione e qualche polemica. 

-Daniele Altobelli; la Salernitana ha sborsato una bella cifra per acquistare lui e Castiglia dalla retrocessa Pro Vercelli. Risultato? In ritiro è andato via dopo una settimana senza nemmeno fare la conoscenza di Colantuono, quest'anno è stato immediatamente messo fuori rosa e si allenava da solo con gli esuberi.

Sezione: Mercato / Data: Sab 28 marzo 2020 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print