Pochi giorni fa il il co-patron della Salernitana, Claudio Lotito, ha praticamente annunciato due rinforzi scuola Lazio per la Salernitana:  il terzino sinistro Luca Germoni (’97), e l’attaccante Simone Palombi (’96). Per capire meglio le caratteristiche dei due giovani talenti, il quotidiano La Città ha intervistato il d.s. Danilo Pagni, con un passato a Salerno, e direttore a Terni negli ultimi sei mesi. Queste le sue parole:

Chi è Germoni?

Un ragazzo perfetto dal punto di vista morale. Non è un viziato, non è contaminato dall’effetto mediatico del calcio che affligge le nuove generazioni. E’ concreto, dalla spiccata personalità, insomma uno che nel sottopasso non ha paura di nessuno, figurarsi delle provocazioni. Ha coraggio, è un giocatore di prospettiva, dotato di grande forza fisica. Tatticamente deve migliorare per consacrarsi. E’ un terzino sinistro puro. A Terni, quando sono arrivato, le sue prestazioni erano in chiaroscuro. Ho ingaggiato un nuovo terzino sinistro, Rossi, e da quel momento il rendimento di Germoni è diventato da giocatore importante. Con il Frosinone è caduto a terra riportando un problema alla cervicale. Un altro al posto suo non avrebbe giocato più. E’ una roccia”.

Può giocarsela con Vitale?

Sono due profili diversi. Vitale ha un grande calcio, ha piede, è un veterano. Lui è un giovane esuberante, di prospettiva".

Farà strada anche Palombi, al suo primo anno tra i professionisti Palombi ha avuto un buon rendimento e il rapporto gol/minuti giocati è stato assai positivo.

E’ uno dei giovani che eccelle nell’attacco alla profondità. In Italia ci sono pochi giovani che si buttano nello spazio con e senza palla, come lui sa fare. Ha anche una discreta capacità realizzativa, ha migliorato l’attacco sul primo palo, ampliando il proprio repertorio. Deve migliorare nel primo controllo. Si fa volere bene dal gruppo. Deve leggermente irrobustirsi. E’ un giocatore anche da tridente, ma per me gioca molto meglio da seconda punta, con il trequartista alle spalle. Fanatico delle scarpette: le cambia sempre”. 

Sezione: Mercato / Data: Mar 13 giugno 2017 alle 18:00
Autore: Simone Gallo
vedi letture
Print