Dopo l’infortunio di Nalini e l’allontanamento di Fall, la Salernitana ha iniziato la ricerca di un’ala capace di poter sostenere agevolmente la Serie B, e portare alla rosa quel mix di esperienza e qualità in grado di garantire un certo livello. Dopo tanti nomi il prescelto di Fabiani è Gennaro Troianiello ('83), attaccante con il vizio della promozione. Il giocatore può coprire abilmente sia il ruolo di seconda punta che di ala destra, ma analizziamo meglio la sua carriera dagli esordi ad oggi:

Troianiello, cresciuto a Brusciano, comune dell'entroterra napoletano da una famiglia originaria dei quartieri spagnoli, inizia la sua carriera in Serie D con il Ruggiero di Lauria nel 1998-1999, nella stagione 2001-2002 gioca nel campionato di Eccellenza, conquistando la sua prima promozione nel Campionato di Serie D con il Calangianus. Dalla stagione 2004-2005 è un giocatore della Nuorese e, con la squadra sarda, riesce a fare un doppio salto di categoria dall'Eccellenza alla Serie C2. Nel 2007-2008 la sua prima stagione in Serie B con la casacca gialloblu del Frosinone, ci ritornerà poi nel 2009-2010 dove a fine anno riuscirà a raggiungere la salvezza contribuendo alla causa con 39 presenze e 11 gol. Nel gennaio 2012 passa in prestito al Sassuolo che a fine stagione ne riscatterà l’intero cartellino.  Il 18 maggio 2013 vince il campionato di Serie B e conquista la promozione in Serie A con la squadra emiliana guidata da Eusebio Di Francesco. Il 1º luglio 2013 si trasferisce a titolo definitivo al Palermo, ottiene l’ennesima promozione in Serie A, con cinque giornate d'anticipo. Il 20 giugno 2014 si trasferisce in prestito al Bologna in Serie B, e a fine stagione conquista la sua 4a promozione consecutiva.

Insomma la Salernitana ha puntato forte su di un giocatore “talismano”, oltre che indubbiamente di qualità, chissà che non porti fortuna anche in granata..

Sezione: Mercato / Data: Sab 01 agosto 2015 alle 16:00
Autore: Simone Gallo
vedi letture
Print