Sarà pur vero che non bisogna soltanto guardare al passato e usarlo come esempio solo in negativo, ma la storia di cui ogni salernitano va giustamente fiero dovrebbe essere almeno conosciuta. Chi oggi si scandalizza per qualche dichiarazione dura nei toni ma condivisibile nei contenuti, probabilmente preferirebbe un presidente elegante, con la sciarpa al collo, che si commuove sotto la curva, fa promesse ogni giorno e poi non paga nemmeno la bolletta della luce. 9 anni fa, dopo il vergognoso fallimento targato Aliberti (rimpianto oggi da chi all'epoca lo contestava anche di notte, le stranezze di questa città che non dovrebbe proprio più nominare chi ha condotto il cavalluccio marino in terza categoria con milioni e milioni di debiti e senza alcuna giustificazione!), ecco spuntare dal nulla un italo-americano accompagnato sotto braccio da Antonio Lombardi e dal responsabile marketing Bruno, nonché da un altro Antonio Lombardi che, pur sbagliando qualche congiuntivo di troppo, sembrava sicuro del fatto suo e desideroso di ripartire da Salerno dopo l'epopea dell'Ascoli di Rozzi. Mentre la Co.vi.Soc segnalava inadempienze e si apprestava a togliere altri due punti alla Salernitana, ecco convocata al Grand Hotel una conferenza stampa improvvisa che spiazzò anche quell'amministrazione comunale che tanti ostacoli pose sul cammino di un club già sull'orlo della crisi.
Joseph Cala, proprietario della Cala Corporation, divenne il nuovo presidente della Salernitana e le sue promesse furono alquanto semplici: serie B subito, serie A in due anni, presenza in curva con gli ultras pagando il biglietto, settore giovanile stile Boca Juniors, uno stadio nuovo, due campi di allenamenti nuovi, investimenti milionari, squadra stellare, Breda allenatore a vita, esonero di Nicola Salerno comunicato a mezzo stampa. Tutt'Italia si soffermò su questo personaggio che, in quindici giorni, rilasciò qualcosa come venticinque interviste incontrando tutti i club organizzati per svelare i dettagli di una trattativa durata mesi e mesi in quel di Vallo della Lucania. Già dopo tre giorni, però, non furono versate le somme dovute e promesse ai tesserati. "Ho scoperto debiti di cui non ero a conoscenza, c'erano accordi privati tra la vecchia amministrazione e i giocatori. Se pago quanto c'è scritto rischiamo comunque di fallire perchè ci sono cifre importantissime che Lombardi deve corrispondere" la giustificazione di Cala, mentre la squadra aveva già capito si trattasse di un bluff. Il povero Breda dovette sorbirsi ore e ore di lezioni tattiche da parte di Cala ("Dopo tre ore di disegni alla lavagna mi bastò una sola domanda per mandarlo in crisi" commentò ironicamente qualche tempo dopo), Montervino contattò amici imprenditori per capire la solidità economica del personaggio imbattendosi in un "fallirete, scappatene!" che valeva più di ogni altra cosa. Alla fine tutto tornò in mano a Lombardi, il tribunale di Napoli multò per 5 milioni la Salernitana per la vicenda marchio, i punti di penalizzazione divennero sei e a giugno ci fu il fallimento con la ripartenza in serie D. E chi conosce la storia ci pensa due volte prima di dire "meglio in Eccellenza che con questa società", destino toccato a tutti i presidenti che dal 1919 ad oggi hanno retto il timone della società.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali