Il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi ha sempre mostrato una gran voglia di cambiare, in meglio, la seconda serie italiana, fornendo negli anni della sua gestione tante proposte utili allo scopo.

Di recente ha assistito alla finale play off di Championship a Wembley, e tramite Twitter ha poi scritto: "Ieri ero a Wembley per la finale dei playoff di Championship: uno spettacolo di calcio e civiltà. Possiamo arrivarci!"

Il sogno, molto ambizioso, di Abodi parrebbe dunque essere quello di far raggiungere alla Serie B il presistigio della seconda divisione inglese. La Football League Championship è anche il campionato di seconda serie più ricco d'Europa, occupando tra l'altro, nella graduatoria dei campionati più ricchi, il 7° posto fra tutti quelli che si giocano in Europa.

Già dalla prossima stagione la seconda serie italiana, dal canto suo, vedrà triplicare i ricavi, grazie agli accordi per i diritti TV concessi in esclusiva a Sky. Inoltre, Abodi ha intenzione, tramite la Lega di Serie B, di distribuire a tutte le società un milione di euro circa, allo scopo di metterle in condizione di migliorare le infrastrutture, perfezionando anche il settore giovanile.

Già da tali intenzioni, s'intuisce come sia tanta la voglia di aumentare il livello qualitativo della Serie B italiana. Il presidente Abodi pare muoversi nella strada giusta, anche se c'è ancora tantissimo da lavorare se l'obiettivo è davvero quello di arrivare a poter paragonare la Serie B alla Championship.

Sezione: News / Data: Ven 29 maggio 2015 alle 14:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print