La notizia era circolata già nello scorso maggio, in occasione del derby tra Salernitana e Avellino, adesso c'è la conferma: l'Ussi, ossia l'unione sportiva stampa italiana, ha ufficialmente presentato al Comune di Salerno una petizione, sottoscritta dalla maggior parte dei giornalisti salernitani, per intitolare la tribuna stampa dello stadio Arechi alla memoria di due grandi penne del giornalismo salernitano scomparse, Gigi Amaturo e Onorato Volzone. Il primo è stato corrispondente per la Gazzetta dello Sport ed ha collaborato con il quotidiano La Città, mentre il secondo responsabile della redazione salernitana de Il Mattino oltre che corrispondente per Tg3 Campania. Questo il testo della lettera presentata dal delegato dell'Ussi di Salerno Antonio Abate ai responsabili comunali: "Gent.mi Amministratori,tra i compiti dell’Unione Stampa Sportiva Italiana c’è la promozione della funzione sociale della comunicazione in ambito sportivo e l’attività dei suoi naturali interpreti, ovvero il lavoro dei giornalisti sportivi.

E sono davvero tanti gli operatori dell’informazione di origini salernitane che hanno lavorato sul nostro territorio riscuotendo anche tanto seguito e che purtroppo, anche meno recentemente, non sono più tra noi ma il cui ricordo resta indelebile. Tanti di loro meritano sia riconosciuto tangibilmente l’amore per il proprio lavoro e che il loro contributo alla crescita culturale e sociale del nostro territorio, attraverso il loro pensiero e la loro “penna”, non vada disperso ma tramandato alle generazioni future.

A tal proposito il sottoscritto, in rappresentanza dei giornalisti sportivi aderenti e non alla sezione di Salerno dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, desidera promuovere presso le SS.LL. l’adozione di tutti i provvedimenti necessari ad intitolare la tribuna stampa dello stadio Arechi di via Allende a due compianti giornalisti salernitani: Gigi Amaturo ed Onorato Volzone.

Gigi Amaturo, scomparso nel 2010, è stato corrispondente della Gazzetta dello Sport ma anche volto noto dalla metà degli anni ’70 della nascente emittenza televisiva locale. Onorato Volzone (scomparso nel 2004, invece,) è stato inviato de Il Mattino di Salerno oltre che corrispondente per il Tg3 Campania.

Tutti e due, a loro modo e con uno stile personale inconfondibile, hanno saputo raccontare le gesta della Salernitana degli anni difficili della terza serie, vissuti nello storico tempio dello stadio “Donato Vestuti".

Sezione: News / Data: Sab 12 agosto 2017 alle 14:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print