Turno infrasettimanale in questo martedì 25 ottobre ore 20.30 per la nostra amata Salernitana nelle Marche. I granata sono di scena sabato sul campo dell’Ascoli allo stadio "Cino e Lillo Del Duca" (Viale C. Rozzi, 17.000 spettatori), per una sfida storica e d’altri tempi.

L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, vi consiglia di gustare le bontà enogastronomiche del territorio ascolano, in modo particolare le olive ripiene, presso l' Osteria Nonna Nina (Piazza Viola 11, 63100 Ascoli Piceno) nel centro storico della città  per gustare la tipica cucina marchigiana. In particolare, da provare:

Fritto misto all'Ascolana

Prosciutto crudo locale stagionato 18 mesi e olive ascolane fatte in casa

Lasagna

Zuppa di lenticchie

Ravioli ricotta e spinaci al tartufo e tonnarelli all'ortolana

Costolette di agnello

Tagliata al rosmarino e cappelloni di funghi con aglio

Polpette di farro e salsiccia

Cremini

Tiramisù

Vino rosso piceno doc.

 

Ascoli e Marche gastronomiche

Questa regione è da considerarsi fra le più fornite di piatti tipici. Oltre al tartufo, naturalmente fra i sapori caserecci non potevano mancare i Formaggi di San Leo e i Prosciutti del Monferrato. Il piatto più famoso è sicuramente la lasagna ma a questo punto non è giusto dimenticare l' originalità con cui vengono " farcite" le olive che appunto prendono il nome di "ascolane".

Un'antica legenda regionale narra che fu proprio qui che Annibale scopri' il suo vino ideale,il Piceno invecchiato , fra i veri vini D.O.C. troviamo: Lacrima di Morro, Rosso Piceno e Cornero, Bianco dei Colli Maceratesi e il Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Metelica. 

Satolli ma pienamente soddisfatti, siamo pronti a correre allo Stadio Del Duca per tifare Salernitana.

SEMPRE COMUNQUE ED OVUNQUE FORZA SALERNITANA

L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo

 

Sezione: News / Data: Mar 25 ottobre 2016 alle 15:00
Autore: ts redazione
vedi letture
Print