Vi proponiamo la conferenza stampa integrale di mister Tonino Asta al termine della sconfitta per 4-1 ad opera del Forlì.

- Mister, è un risultato che punisce oltre misura i ragazzi che ha voluto premiare mandandoli in campo in questa partita. Qualche piccola ingenuità ed ogni volta che abbiamo sbagliato abbiamo preso gol...
"Sì, è un'analisi giusta. Abbiamo commesso parecchi errori soprattutto di impostazione e nel momento in cui dovevamo uscire siamo stati penalizzati al massimo. Abbiamo commesso delle ingenuità. Sappiamo che oggi ho messo in campo una squadra giovanissima e ne conosciamo anche i motivi: volevo premiare questi ragazzi che in campionato hanno avuto meno spazio, ma che ci hanno permesso di arrivare alla finale di Coppa Italia. Non era un Monza 2, ma era un Monza giovane che in altri momenti aveva fatto bene e che oggi ha pagato la differenza di esperienza in campo. Tra noi e il Forlì c'era una differenza di età abbastanza evidente e nei particolari l'abbiamo pagata a caro prezzo".

- Una sconfitta nei dettagli ma non nella prestazione che è stata discreta. I ragazzi hanno provato a dare il 100%. Il risultato li punisce troppo?
"Sì, sotto l'aspetto dell'impegno non posso dire nulla. Abbiamo avuto qualche difficoltà con qualche giocatore ma dobbiamo tenere presente che il giocatore più vecchio in campo oggi era Zullo, un classe 1990. Un passo falso poteva starci, ma il nostro obiettivo del secondo posto è ancora forte: abbiamo un solo punto di distanza dall'Alessandria e andremo a giocarci al meglio le prossime due gare".

- Oggi è stata una partita con l'occhio a quello che accadrà mercoledì, quando ci si giocherà la finale di ritorno di Coppa Italia a Salerno. Com'è l'atmosfera nello spogliatoio e quanta voglia c'è di andare ad alzare la Coppa?
"L'atmosfera è quella di una squadra che vuole lavorare e che pensava solo al Forlì e non alla Salernitana. Da adesso in poi penseremo alla Salernitana: c'è grande entusiasmo. Vogliamo andare a Salerno a far bene: sappiamo che non sarà semplice, visto il risultato dell'andata. Ma venderemo cara la pelle e faremo di tutto per poter mettere in difficoltà la Salernitana. La vittoria in campionato ci ha dato ancora più entusiasmo e consapevolezza delle nostre caratteristiche. I ragazzi vogliono  togliersi delle soddisfazioni".

- Questa è una squadra che quando viene messa sotto pressione dà il meglio di sé.
"Sì, ma non mi piace pensare sempre che questa squadra debba vivere sempre col risultato a tutti i costi da fare. Questi giocatori hanno vinto un campionato con tante difficoltà ma anche attraverso ottime prestazioni fatte in tranquillità. Godiamoci la vittoria del campionato anche se è alle spalle. Dimentichiamo in fretta la sconfitta di oggi".

Sezione: News / Data: Lun 14 aprile 2014 alle 16:34 / Fonte: Monza-news
Autore: Lucio Orlando
vedi letture
Print