Vittoria in rimonta per la Salernitana che si aggiudica l'attesissimo derby contro l'Avellino al termine di una gara folle, che ha visto i granata rimontare due gol di svantaggio e trovare il gol vittoria al fotofinish. Primo tempo equilibrato tra le due compagini, che danno vita ad una partita viva e combattuta. Dopo i primi minuti di studio, la prima occasione arriva all'11' ed è di marca irpina: Rizzato sfonda a sinistra e serve in area un ottimo cross su cui Castaldo ci prova in spaccata, spedendo la sfera alta sulla traversa. Circa dieci minuti più tardi il numero dieci biancoverde ci prova ancora, questa volta con una bella incornata su cross di D'Angelo, trovando l'attenta respinta di Radunovic. La risposta granata è invece affidata ai piedi di Vitale, che, direttamente su punizione, al 37' chiama agli straordinari Radu, bravissimo a togliere la sfera dall'incrocio. Nessun altro sussulto, con le squadre che vanno così negli spogliatoi sullo 0-0.

Ad inizio ripresa è però subito doccia fredda per gli uomini di Bollini: al 49' l'Avellino passa grazie al colpo di testa di Kresic, lasciato colpevolmente solo in area piccola su un traversone dalla trequarti. Al 51' la Salernitana prova a rispondere con l'incornata di Rodriguez, che si spegne però di poco a lato. Tre minuti più tardi Ardemagni chiama in causa Radunovic con un bel colpo di testa su assist di Laverone. E' solo il preludio al raddoppio biancoverde, che arriva al 59' proprio con Laverone, autore del più classico gol dell'ex grazie ad una conclusione dalla distanza deviata in maniera decisiva da Odjer. Bollini prova a cambiare l'inerzia inserendo Rosina, Ricci e Bocalon per Cicerelli, Odjer e Kiyine e al 73' i granata riaprono inaspettatamente la gara con Rodriguez, che buca Radu con una fortunosa deviazione sotto misura. Il gol rivitalizza i granata che sfiorano il pareggio al 77' con Bocalon, murato da Radu, il quale si supera due minuti più tardi sulla grande botta di Sprocati dalla distanza. L'ex Pro Vercelli però all'85' manda in delirio i supporters granata trovando il pareggio con una conclusione ad incrociare imprendibile per Radu al termine di una bella azione personale. La Salernitana chiude in dieci a causa dell'infortunio occorso a Rodriguez a cambi ultimati, ma nonostante ciò riesce stoicamente a trovare il vantaggio proprio allo scadere con Minala che raccoglie un cross di Sprocati e batte Radu. Termina così 3-2 per la Salernitana una gara ricchissima di emozioni che sarà ricordata a lungo dai tifosi granata.

TABELLINO

AVELLINO-SALERNITANA 2-3

AVELLINO (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato, Laverone (39' st. Lasik), D'Angelo, Di Tacchio, Molina (20' st. Paghera); Castaldo, Ardemagni (35' st. Bidaoui).
A disposizione: Lezzerini, Iuliano, Falasco, Pecorini, Suagher, Marchizza, Moretti, Asencio, Camarà. Allenatore: Walter Novellino.

SALERNITANA (3-4-3): Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Kiyine (28' st. Bocalon), Minala, Odjer (20' st. Ricci), Vitale; Cicerelli, Rodriguez, Sprocati (14' st. Rosina).
A disposizione: Adamonis, Asmah, Zito, Signorelli, Gatto, Rossi, Pucino, Alex, Kadi. Allenatore: Alberto Bollini.

Arbitro: Fourneau di Roma 1
Marcatori: 4' st. Kresic, 15' st. Laverone, 28' st. Rodriguez, 40' st. Sprocati, 51' st. Minala.
Ammoniti: Odjer, Molina, Minala.

Espulsi: Minala (S), Migliorini (A)

Sezione: News / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 19:30
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print