L'Ancona dice definitivamente addio al calcio italiano. Il club è infatti definitivamente scomparso, dopo la mancata iscrizione perfino nella Prima Categoria marchigiana per mancanza di risorse. La gestione economica scellerata degli ultimi anni ha portato a un nuovo fallimento della società biancorossa che non è stata più in grado di rialzarsi dall'ennesimo contraccolpo economico passivo.

L'Ancona richiama alla mente anche dei tifosi granata una serie di gare in cui Salernitana si è dovuta confrontare con i marchigiani in partite più o meno decisive. Per quanto riguarda il recente passato, molti avranno a mente la gara interna del campionato 2007/08 dove i marchigiani furono piegati da una rete di Arturo Di Napoli nel secondo tempo. La gara fu condizionata dallo sciopero del tifo del primo tempo da parte della Curva Sud in segno di lutto per Gabriele Sandri.

Anche nel torneo 1997/98 i granata furono protagonisti di uno spettacolare 3-3 in terra marchigiana in una gara altamente spettacolare. Più indietro ancora, si torna alla stagione 1995/96 dove a espugnare il "Del Conero" fu il granata Pirri.

L'Ancona, dunque, lascia un vuoto non indifferente nel calcio marchigiano e nel calcio italiano e anche Salerno non può che ricordarla con rispetto alla luce delle tante volte in cui le due squadre si sono dovute affrontare.

Sezione: News / Data: Dom 20 agosto 2017 alle 21:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print