Il derby di domenica al Partenio - Lombardi ha scatenato i tifosi sul web e non solo. La pagina Facebook "Tutt'appost'" ha promosso un video che vede a confronto le due tifoserie a colpi di... rap. 

Lo scenario è quello dei piazzali dell' "Partenio Lombardi" e dell' "Arechi" dove i due rapper T-Rabbia (Avellino) e Lambda (Salernitana) si confrontano a colpi di sfottò e di provocazioni calcistiche e non. Il leitmotiv è, come sempre, quello del vanto del proprio mare e della "movida" da parte dei salernitani, mentre sul versante irpino si decanta perlopiù  la tradizione calcistica. Non mancano, al solito, i riferimenti ai ripescaggi dell'Avellino e ai fallimenti finanziari della Salernitana.

I temi sono quindi i classici che colorano ogni anno il derby campano di biancoverde e di granata. L'iniziativa è simpatica e originale, e dà al derby quel pizzico di agonismo in più che non guasta mai. Scontato dire che, dall'avvento dei social, ogni gara viene vissuta in maniera sempre più sfaccettata.

Ci sia consentito dire che, nonostante i toni accesi, è così che ogni derby dovrebbe essere vissuto, vale a dire con sportività e con sana rivalità. Ben venga lo sfottò e l'epiteto colorito, ma che sia sempre il campo ad avere l'ultima parola.

Sezione: News / Data: Sab 14 ottobre 2017 alle 16:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print