E' stato il reparto che per primo è stato allestito dal direttore Fabiani. Già dal ritiro estivo, con l'arrivo di Colombo, Trevisan e Lanzaro, le riconferme di Tuia e Bianchi e gli ingaggi nell'ultima fase del mercato di Pezzella e Franco, la difesa granata si è da subito candidata, a parere di molti addetti ai lavori, come la migliore della lega pro. Quattro centrali di indiscusso valore per la categoria come Trevisan, Tuia, Bianchi e Lanzaro, quest'ultimi due capaci, in caso di necessità, di giocare pure da terzini, due esterni bassi esperti come Colombo e Franco rispettivamente a destra e sinistra e Pezzella chiamato a fare l'alter ego di Franco ma capace di giocare su entrambe le fasce. Qualcosa mancherebbe proprio a destra dove Colombo risulta essere l'unico giocatore di ruolo, ma è probabile che in caso di necessità, la società attingerà al mercato degli svincolati o al più al mercato di gennaio per rendere ancora più competitivo il reparto.

In questi primi incontri di campionato però più che bunker la retroguardia granata si è rivelata un vero è proprio colabrodo. Troppi 5 gol subiti in tre gare per una squadra che ambisce ad essere la prima della classe. Sarà pur vero, come diceva Zeman che per vincere le partite basta fare un gol più dell'avversario, ma è bene per lo staff tecnico interrogarsi sul perchè di tanti errori. Bianchi che tanto bene aveva fatto lo scorso anno è parso davvero poco in condizione eppure ancora una volta è stato preferito sia a Tuia che a Lanzaro. Lo stesso Gori non è esente da colpe. L'estremo difensore granata, preferito a Russo nonostante una condizione non ottimale, ha subito infatti il secondo gol dell'Aversa sul suo palo.

In conferenza stampa il tecnico della Salernitana, Menichini, ha dichiarato di aver preso coscienza del problema "Troppi 5 gol incassati sino ad ora, c’è qualcosa da rivedere senza dubbio. Dobbiamo trovare una maggiore solidità difensiva perché poi con l’attacco che abbiamo possiamo fare sempre nostra la partita. Ho messo Gori perché stava bene nella rifinitura".

In attesa di una condizione migliore e che i dettami del tecnico vengano ben assimilati, ai tifosi, alla squadra ed alla società, non resta che godersi la vetta della classifica ed i punti, che nonostante tutto continuano a venire. 

Sezione: News / Data: Lun 15 settembre 2014 alle 21:00
Autore: Vincenzo Amendola
vedi letture
Print