Mentre sono in corso play out e play off, in questo periodo nelle aule dei tribunali si tenta anche di fare luce su una vicenda davvero avvilente, come quella del calcioscommesse, che rischia di mettere in crisi ancora una volta la credibilità dei verdetti ottenuti sul terreno di gioco. Dovesse venir fuori qualcosa di significativo da queste inchieste, ciò potrebbe comportare importanti modifiche nelle classifiche finali ufficiali, attraverso delle penalizzazioni severe nei confronti dei club e dei tesserati coinvolti.

Gli atti delle due inchieste sul calcioscommmesse, rispettivamente di Cremona e Catanzaro, potrebbero avere tempi diversi e ciò significa che i prossimi campionati potrebbero slittare di qualche settimana. C'è anche la possibilità, come già accaduto in passato, che non si faccia in tempo a stabilire tutte le sanzioni e le penalizzazioni da applicare. I tempi della giustizia italiana sono notoriamente lenti, per quanto serie e professionali possano essere le persone incaricate a svolgere le dovute indagini e i necessari controlli.

Tra le varie squadre che hanno preso parte agli incontri su cui si tenta di fare chiarezza, c'è anche la Salernitana. La stampa, attraverso titoloni ad effetto non proprio fedeli al contenuto degli articoli ha dato l'impressione che la Salernitana rischiasse di subire penalizzazioni importanti. Tuttavia, il club granata non risulta coinvolto in nessuna operazione di combine, pertanto in attesa che si facciano le dovute indagini, come sottolineato qualche giorno fa da Fabiani che ha rasserenato i tifosi, si tratta soltanto di allarmismo immotivato.

Se alcuni sostenitori granata erano rimasti spaventati dai possibili scenari derivanti dalle penalizzazioni, altri si erano e si stanno dimostrando arrabbiati e indignati nei confronti di un certo modo di fare giornalismo. Le manifestazioni di indignazione si sono verificate sia allo stadio, con uno striscione esposto in Curva Sud Siberiano polemico verso il mondo dell'informazione, sia sui social network, dove uno dei nuovi tormentoni è diventato "Giù le mani dalla Salernitana".

Sezione: News / Data: Sab 23 maggio 2015 alle 17:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print