Il nostro tour "Gli stadi della B" fa tappa oggi a Vercelli, per visitare lo stadio di una delle realtà più gloriose del calcio italiano: il "Silvio Piola".

La "Pro", infatti, ha in bacheca ben sette scudetti, ma da molti decenni non fa più parte dei top club del calcio italiano.

Lo stadio "Silvio Piola", intitolato al grande campione recordman di marcature in serie A, ha una omologazione per soli 5.500 spettatori ed è il più piccolo, in termini di capienza, dell'intero torneo (seguono il "Cabassi" con 5.510 e il "Comunale di Chiavari con 5.535). La struttura è a pianta ovale, con spazi vuoti che separano la sola tribuna (coperta) dalle curve laterali. La pista di atletica non è presente e il pubblico può guardare la partita in prossimità del campo poiché, infatti, la distanza tra il terreno di gioco e gli spalti è minima. Solo in prossimità delle curve è presente uno spazio vuoto che evita che molti oggetti possano finire in campo dagli spalti.

Lo stadio è stato recentemente ristrutturato (2012 e 2015) con l'adeguamento della gradinata nord e il rifacimento della curva ovest (ossia i distinti), per cui lo stadio benché piccolo è altamente funzionale per le squadre frutrici.

Sezione: News / Data: Mar 22 agosto 2017 alle 16:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print