Una delle peggiori prestazioni stagionali da parte della Salernitana targata Colantono che all'Arechi affonda sotto il colpi di un Cittadella ordinato e fin troppo superiore in attacco. Sotto gli occhi del contestato Lotito, i granata incassano una sconfitta resa meno amara dai risultati maturati sugli altri campi anche se si registra l'exploit di Entella ed Ascoli. A cinque partite dalla fine, la salvezza resta vicina con la partita di sabato prossimo col Brescia che diventa a questo punto cruciale.

PRIMO TEMPO. Dopo un inizio a dir poco soporifero, all’11’ brividi dalle parti di Alfonso con un traversone di Sprocati per Rosina che di un soffio non riesce ad arrivare sul pallone. Passa un minuto e il Cittadella si rende pericoloso con un cross dalla destra per Kouame che prova a calciare in porta  ma la conclusione dell’ivoriano viene smorzata da Casasola. Al 17’ il vantaggio ospite su un gol: buon pallone lavorato da Settembrini che lo scodella al centro dove c’è Schenetti bravo a battere Radunovic con un preciso diagonale. Colantuono perde per infortunio Monaco mandando in campo Schiavi; pochi minuti dopo ci prova Kiyine da fuori sparando però la sfera alle stelle. Il Cittadella riesce a trovare un maggior numero di trame offensive e vicino alla mezz’ora Kouame, su suggerimento di Schenetti, costringe Radunovic a rifugiarsi in calcio d’angolo. Proprio sugli sviluppi di un corner il Cittadella trova il raddoppio: incornata di Scaglia che si stampa sulla traversa prima della ribattuta in porta di Salvi con la complicità di Schiavi e Radunovic. AL 43’ Rosina sfiora l’eurogol con un mancino a giro da posizione defilata che si stampa sul palo salvando la porta di Alfonso.

SECONDO TEMPO. Colantuono cambia spartito tattico passando al 3-4-3 e dopo 6’ la Salernitana spreca una buona occasione. Rosina recupera una palla vagante e la gioca per Sprocati che si incarta col pallone tirando in porta dove un difensore del Cittadella salva senza problemi. Sul successivo calcio d’angolo battuto da Kiyine ci pensa Schiavi ad impattare col pallone riaprendo così la partita. Al 20' brividi dalle parti di Radunovic con Tuia che controlla male un pallone messo al cento da Schenetti regalandolo ad Arrighini che manda clamorosamente sopra la traversa. Dopo due minuti sono i padroni di casa a sfiorare il gol con Rossi il quale, servito alla perfezione da Rosina, ci prova in tuffo non trovando di poco il palo. Capovolgimento di fronte ed il Citta va vicinissimo al 3-1 con un rigore concesso per un fallo di Casasola su Arrighini. Dal dischetto va Salvi che si fa ipnotizzare da Radunovic, bravo a respingere in calcio d'angolo il tiro del difensore ospite. Il portiere serbo rischia ancora al 28' quando Bartolomei, su un punizione apparentemente inoffensiva, colpisce il palo di potenza. Il terzo gol arriva al 36' quando Kouame da destra mette al centro un pallone d'oro per Schenetti che da due passi trova il secondo gol di giornata. I granata provano a rispondere con una conclusione di Kiyine al termine di un'azione personale ma Alfonso si fa trovare pronto. Nel finale ancora Schenetti vicino al gol ma fermato dal palo al pari di Vitale.

IL TABELLINO DEL MATCH

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco (22’ pt Schiavi), Vitale; Minala, Ricci, Kiyine; Sprocati, Palombi (12' st Rossi), Rosina (29' st Bocalon).  A disposizione: Adamonis, Russo, Asmah, Mantovani, Della Rocca, Signorelli, Akpa Akpro, Di Roberto, Orlando. Allenatore: Stefano Colantuono.

CITTADELLA (4-3-1-2) : Alfonso; Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti; Bartolomei, Iori (18' st Pasa), Settembrini; Schenetti; Kouame (37' st Vido), Arrighini (29' st Strizzolo). A disposizione: Paleari, Adorni, Pezzi, Lora, Maniero, Chiaretti. Allenatore: Roberto Venturato.

Arbitro: Francesco Guccini di Albano Laziale (Rossi-Vecchi). IV uomo: Nicoletti di Catanzaro.

Ammoniti: Minala (S), Settembrini (C), Iori (C), Casasola (S), Arrighini (C), Vitale (S), Tuia (S).

Gol: 18’ pt Schenetti (C), 39 'pt Salvi (C), 7’ st Schiavi (S), 36' st Schenetti (C).

Note: terreno di gioco in ottime condizioni, presenti 6717 spettatori. Angoli 5-5. Recupero 4’pt, 4' st. Al 23' st Radunovic para un rigore a Salvi.

 

Sezione: News / Data: Sab 21 aprile 2018 alle 16:54
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print