Con la stagione 2017/2018 ormai agli archivi, è tempo di pensare al futuro per la Salernitana. Un futuro che partirà dalla costruzione di una rosa che possa onorare la ricorrenza del centenario per riavvicinare molti tifosi alla compagine granata. Detto di portieri, difensori e centrocampisti, andiamo ad analizzare la situazione del reparto offensivo quando manca più di un mese all'apertura ufficiale del calciomercato.

ATTACCANTI

Mattia Sprocati 6.5 - Ha chiuso la stagione con dieci reti all'attivo, di pregevole fattura quelli con Pescara e Parma. La prima metà del campionato mostrò un giocatore inarrestabile, da febbraio in poi invece il rendimento dell'ex Reggiana è vistosamente calato.

Nunzio Di Roberto 5.5 - Arrivato a parametro zero, è tornato utile nella fase decisiva della stagione pur non convincendo mai del tutto. Potrebbe rappresentare un'alternativa discreta per il prossimo anno.

Alessandro Rosina 6.5 - Una stagione in chiaroscuro per l'ex Zenit, impiegato col contagocce fino a fine febbraio. Nel finale di stagione si è rivelato l'arma in più con la speranza di potersi ritagliare un ruolo da protagonista nella prossima stagione.

Simone Palombi 4.5 - Innesto arrivato dal mercato di gennaio, era partito  bene. Poi, quando è stato chiamato in causa, non ha mai impressionato anche quando è stato schierato in un attacco a due.

Riccardo Bocalon 6.5 - Al di là delle legittime critiche, ci sembra doveroso riconoscere la sufficienza piena al centravanti veneto che ha chiuso in doppia cifra il suo primo, vero, anno in Serie B. Evidentemente erano eccessive le attese nei suoi confronti ma potrebbe rappresentare una validissima seconda scelta in vista della prossima stagione.

Alessandro Rossi 5.5 - Partito benissimo, la sua stagione ha raggiunto il picco massimo di rendimento nella partita col Bari. Ha destato una buona impressione per doti fisiche, tecniche e voglia di fare ma ha ancora tanto da imparare.

Francesco Orlando sv- I pochi minuti avuti a disposizione col Palermo non sono sufficienti per giudicare un elemento di prospettiva ma allo stesso tempo sfortunato. Speriamo di poterci ritrovare tra dodici mesi a commentare un campionato straordinario dell'esterno pugliese.

 Leonardo Davide Gatto 5 - Bollini lo ha adoperato più volte in ruoli diversi, trovando nell'ex Ascoli un elemento duttile. Cuore e grinta a parte, Gatto però non ha mai convinto. La sua del resto è stata una cessione quasi del tutto indolore.

Emanuele Cicerelli 5 - Arrivato dopo un lungo corteggiamento, ha chiuso la sua esperienza in granata con appena tre apparizioni all'attivo. Ceduto in prestito al Pordenone, si è detto desideroso di poter tornare in granata per esprimere il suo valore.

Alejandro Rodriguez 6 - Dall'errore di Vercelli al gol di rapina con l'Avellino passando per la doppietta allo Spezia. Lo spagnolo ha vissuto una esperienza da montagne russe in granata prima di approdare all'Empoli dove ha partecipto alla cavalcata verso la Serie A salvo poi infortunarsi.

Sofiane Ahmed-Kadi sv.

Sezione: News / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 17:00
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print