Nella prossima stagione la Salernitana potrebbe forse prendere parte ad una nuova competizione. La lega di Serie B e quella della Football League Championship, ovvero la seconda serie inglese potrebbero ripristinare la Coppa Anglo-Italiana. Se non sarà nella prossima stagione, l'accordo per la reintroduzione della manifestazione potrebbe essere raggiunto per le annate successive: occorrerà capire se vi sono le premesse utili alla rinascita del trofeo che, per quanto poco popolare ha comunque rappresentato una vetrina internazionale per molte squadre.

Da un incontro tenutosi a Londra tra Andrea Abodi, il direttore generale Bedin e i responsabili della seconda divisione inglese, Shaun Harvey e Andy Williamson potrebbe rivedere luce una manifestazione che ha già visto la Salernitana protagonista in un'occasione, comportandosi egregiamente.

Il torneo fu lanciato da Gigi Peronace, manager italiano che si trasferì all'estero. La competizione nacque per la prima volta nel 1970, e restò attiva fino al 1996. Aveva il patrocinio dell'UEFA, della FIGC e della FA, e nel corso degli anni ha più volte cambiato formula, mettendo a confronto squadre di categorie diverse.

Nell'ultima edizione vi prese parte anche la Salernitana in qualità di squadra cadetta. Allenata da Colomba pareggiò 0-0 in casa col West Bromwich e sconfisse, sempre in casa, il Southend per 2-1. In Inghilterra pareggiò 2-2 contro lo Stoke City e perse 2-0 contro l'Ipswich Town. Giunta in semifinale, pareggiò a reti bianche col Genoa venendo però sconfitta ai calci di rigore. Alla finale giunsero pertanto i grifoni, che infine si aggiudicarono la manifestazione.

Come detto, resta ancora da capire se nell'incontro tra le due leghe siano sorti i necessari presupposti utili a poter rilanciare la manifestazione, in tal caso nella versione riservata alle squadre di seconda serie. Al momento è ancora presto per dire se e quando il torneo si disputerà.

Sezione: News / Data: Gio 28 maggio 2015 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print