A due giorni dal match dell'Arechi contro la Salernitana, il tecnico del Frosinone Moreno Longo parla in sala stampa del prossimo impegno contro i granata. Queste le parole dell'allenatore dei ciociari raccolte da tg24.info:

Come si è preparata la gara di sabato? "L’aspetto psicologico è stato trattato nella speranza di dare serenità. I ragazzi stanno facendo il percorso che devono fare. Un ottimo inizio che ci ha visto fare qualcosa di eccezionale, senza il dovuto clamore. E’ stato fatto passare tutto per scontato, cosa che nel nostro interno sapevamo benissimo non era tale. Nelle ultime quattro partite sono tante le motivazioni. Tranne Novara le prestazioni sono sempre state buone, da ultimo Palermo dove i ragazzi affrontavano una delle migliori squadre del torneo".


Aspettative molto alte, ne sente il peso? E’ un problema? "Nutriamo senso di responsabilità. Vogliamo raggiungere un obiettivo che tutti pensano e vogliano. Le responsabilità non mi preoccupano, se potessi me le prenderei tutte io. Possiamo commettere solo un errore quest’anno, farci del male da soli. Non possiamo sbeffeggiare l’avversario. Siamo una buona squadra, e dobbiamo fare un buon campionato come è stato nelle ultime stagioni. Dobbiamo esprimerci con leggerezza. Il DNA di questa squadra è stato sempre questo, guadagnarsi tutto anche con sofferenza. Non dobbiamo enfatizzare troppo questo campionato. Non perdiamo la nostra dimensione. Le responsabilità le voglio prendere io, i ragazzi hanno dato tantissimo per questa maglia, molti sono qui da tante stagioni. I miei sono ragazzi maturi, che daranno sempre tutto. Poi sappiamo bene che le critiche fanno parte del gioco e le accettiamo. Però dopo 8 partite vedere mettere in discussione una squadra per l’impegno non posso dire che sia giusto e non lo accetto. Siamo qui per migliorare. Dobbiamo essere tutti uniti, coesi e compatti".

Tutti disponibili per Salerno? "Dionisi è in permesso familiare, Frara è indisponibile. Gli altri tutti disponibili”.

Inizia il turnover? "La cosa certa è che daremo spazio a tanti giocatori, anche a chi non ne ha avute finora. Tenendo sempre conto dell’avversario".

E’ il momento di Citro? "Darà il suo contributo. E’ in crescita quindi sicuramente avrà spazio".

Che Salernitana troviamo? "Troviamo una squadra carica, che ha forte autostima. Per noi cambia poco perché importerà solamente come noi approcceremo la gara. Soprattutto in casa sono una squadra molto temibile. Dovremo avere coraggio".

Ai tifosi cosa dice? "Dico di sostenere come hanno sempre fatto questi colori. Ho ancora impressi gli applausi dopo la retrocessione. Il pubblico che ha avuto quella capacità sarà in grado anche di stare vicino alla squadra. Dopo il confronto di sabato, credo che tutti hanno a cuore questa squadra e tutti si voglia andare dalla stessa parte. Noi abbiamo bisogno di loro, ma a loro chiedo di avere la giusta maturità di comprendere che non sarà facile. Chiedo di sostenerci".

Cambierà qualcosa tatticamente? "E’ un dato di fatto che si è fatto un gol in quattro partite. Non sono preoccupato, ma è chiaro che bisogna trovare la quadra giusta per fare di più ed essere più incisivi. Matarrese con Brighenti? E’ possibile. Allo stesso tempo Matarrese potrebbe essere impiegato in maniera diversa. E’ un giocatore del ’98 e questo non va mai trascurato. Non sapremo il modulo della Salernitana. Noi siamo il Frosinone e andremo lì per fare la nostra partita".

Sezione: News / Data: Gio 19 ottobre 2017 alle 15:00
Autore: Giuseppe Bottone
vedi letture
Print