L’11 agosto l’Assemblea della FIGC eleggerà il nuovo Presidente Federale che con tutta probabilità sarà Carlo Tavecchio. Ieri, una larghissima maggioranza di club di A, riuniti in assemblea a Milano, ha firmato un foglio a favore dell’elezione del Presidente dei Dilettanti sullo scranno più alto del calcio italiano (18 favorevoli, contrari Juventus e Roma). Considerando che Andrea Abodi è stato il primo ad uscire allo scoperto dichiarando che i presidenti della serie B sosterranno compatti la candidatura di Tavecchio, e che anche la Lega Pro di Macalli è orientata in tale direzione con un’ampia maggioranza, il 71enne Presidente della LND non dovrebbe avere problemi ad essere eletto già al primo turno.

Su Tavecchio infatti dovrebbero convergere il 34% dei voti della sua Lega Dilettanti, il 5% della B, il 10% della A, il 14-15% della Lega Pro (su un totale del 17%) ed il 2% degli arbitri, che non dovrebbero votare scheda nulla al primo turno. Un totale di circa il 65% che non lascerebbe scampo allo sfidante Demetrio Albertini, il quale può contare solo sul 20% dei calciatori e il 10% dei tecnici.

Tra i più attivi nelle stanze dei bottoni a caldeggiare l’elezione del numero 1 dei Dilettanti c’è senza dubbio Claudio Lotito. Al patron di Salernitana e Lazio dovrebbe infatti andare l’incarico di vicepresidente federale, ruolo che andrà a ricoprire insieme a Mario Macalli qualora, com’è ormai quasi scontato, Tavecchio venga eletto presidente dalla prossima Assemblea federale.

Sezione: News / Data: Ven 25 luglio 2014 alle 19:15
Autore: Vincenzo Amendola
vedi letture
Print