MEDIA SPETTATORI: la Salernitana chiude al quarto posto di media. I record contro Verona e Novara

 di Enrico Volpe  articolo letto 457 volte
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
MEDIA SPETTATORI: la Salernitana chiude al quarto posto di media. I record contro Verona e Novara

La Salernitana termina il campionato 2016 - 2017 con un totale di 229.338 spettatori (circa 26.000 in meno della scorsa stagione) chiudendo al quarto posto nella classifica generale della media spettatori. In media, infatti, i granata hanno fatto registrare 10.924 paganti, un risultato importante in serie B. I granata sono stati superati solo da piazze blasonate e attrezzate per vincere come Bari (primo, 16.331) e Verona (secondo 14.774) e Cesena (terzo 12.104). Un buon bottino per i granata se si considera la stagione negativa da cui si era reduci.

Con l'Avellino, in particolare, sono stati registrati 13.265 spettatori, circa 9.000 in meno dello scorso anno. Un risultato altamente prevedibile se si pensa che nella scorsa stagione il derby rappresentava la gara di esordio in B del post Lombardi e che in questa stagione, invece, la stessa gara non aveva un valore significativo in termini di classifica finale.

La gara più "popolata" dai tifosi granata è stata, tuttavia, quella della seconda giornata contro il Verona. Il match contro gli scaligeri ha fatto registrare ben 19.709 spettatori. Invece, il picco negativo è stato toccato in gennaio contro il Novara con "soli" 8.120 paganti, in un momento di flessione della squadra di Bollini.

Insomma, se è vero che la Salernitana è tra le prime per monte ingaggi, è altrettanto vero che è tra le prime per numero di utili prodotti dall'accesso allo stadio. Un dato significativo su cui riflettere e investire, poiché questa piazza ha ancora enormi margini di miglioramento. Lotito prenda nota...