Dopo i 90’ minuti tra Salernitana e Messina che hanno visto Pestrin e soci conquistare tre punti importantissimi grazie ad una rete di Bovo, il tecnico della Salernitana Leonardo Menichini ha commentato la vittoria in sala stampa.

Sorpreso dal modulo del Messina?

“Immaginavamo che il Messina potesse cambiare modulo. Io ho schierato i calciatori che ritenevo più idonei, e quando abbiamo cominciato a far girare palla nonostante l’orario abbiamo creato delle ottime occasioni contro un Messina motivato. Non ci hanno fatto giocare ma non hanno creato molte occasioni”.

Un giudizio su Calil e Gabionetta

“Si sono mossi bene, Calil ha avuto diverse occasioni ma ripeto, abbiamo concesso poco e questa squadra quando fa possesso crea delle ottime occasioni”.

Anche oggi non ha effettuato le tre sostituzioni

“Ero soddisfatto di chi era in campo, poi stavo per mettere Pezzella ma mancava pochissimo. Io lavoro con il gruppo che ho, ci metto sempre entusiasmo, i ragazzi sono disponibili e stiamo ottenendo dei risultati che sono tanta roba, nonostate i vari problemi”.

Prima mossa di mercato?

“Parlerò con il  direttore Fabiani e con la Proprietà, vedremo cosa potrà tornarci utile per il nostro sistema di gioco. Noi siamo in difficoltà, abbiamo Negro e Nalini fuori, Trevisan squalificato, Pestrin e Colombo salteranno Caserta e ci sarà un girone di ritorno infuocato. Dobbiamo muoverci per integrare questo gruppo. Dire un numero di giocatori utile non è facile, una cosa è certa, dobbiamo portare a Salerno calciatori con personalità e qualità tecniche per dare un valore aggiunto a questo gruppo”.

Peccato per le ammonizioni di Colombo e Pestrin...

“Nelle ammonizioni di oggi ho visto molta fiscalità, presi dalla trance agonistica non è facile controllare sempre la situazione. Vorrei  dare merito a questi ragazzi, oggi non era facile vincere e questo conta, per Caserta penserò alle scelte migliori”.

Tatticamente avete sofferto un po'...

“Chiaramente alzando la difesa resta campo agli avversari che ci possono mettere in difficoltà. Tutti dobbiamo migliorare, sia in difesa che a centrocampo, ma va detto che abbiamo avuto tantissimi problemi, siamo numericamente tirati. Devono arrivare calciatori capaci di portare qualità e dinamismo, ora c’è tempo per cercare di individuare calciatori capaci di portare un contributo anche dal punto di vista tattico”.

Che voto da a questa squadra?

“Io a questa squadra darei un bel 9, anche qualcosa di più. Ad agosto nessuno avrebbe pronosticato questi risultati, sappiamo che il cammino è ancora lungo, vediamo di integrare questo gruppo”.

Come stanno Negro e Nalini?

“Negro non lo abbiamo ancora visto, l’ho sentito, sta bene ma non può allenarsi. Nalini sta recuperando, prevedo ancora tempi lunghi, non certo per Caserta e per Cosenza”.

Molto bello l'applauso per Gabionetta...

“Gabionetta ha fatto un’ottima partita, non era facile per lui scendere in campo e trovare delle giocate e la giusta concentrazione, la gente ha capito e mi fa piacere, comunque Denilson è sulla strada buona e va detto che ha siglato il gol vittoria con la Juve Stabia. Va detto che subisce tanti falli, microfalli, a volte si ferma aspettando il fischio dell’arbitro che non arriva, questo deve evitarlo ma anche gli arbitri devono essere più attenti”.

Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2014 alle 14:33
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print