Contro la Salernitana, campionato di Serie A 1998/99, segnò il suo primo e unico gol con la maglia della Lazio di Cragnotti. Il team di Eriksson superò per 6-1 i granata e il centrale romano, che segnò il sesto gol dei padroni di casa, ebbe il suo bel da fare per contenere Di Vaio, ex compagno ai tempi della Primavera. Quella con la Salernitana fu la prima ed unica volta che il nome di Alessandro Nesta entrò nel tabellino dei marcatori nel corso della sua avventura con i capitolini. Il 42enne campione del mondo, che ha preso il timone del comando a Perugia dallo scorso 14 di maggio, ritrova dunque la Salernitana a distanza di 20 anni dall’unico confronto.

Dopo le esperienze al Montreal Impact ed al Miami Football, Nesta, probabilmente uno dei centrali più forti della storia del calcio (al netto di qualche infortunio di troppo) sta cercando di costruirsi una carriera credibile da allenatore anche in Italia. Lo scorso anno i tifosi umbri non hanno ben digerito l’eliminazione dai play off. Nonostante ciò la società ha deciso di confermarlo in panchina. Nelle 6 gare fin qui disputate il Perugia ha conquistato 8 punti, frutto di 2 vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte. I grifoni, che hanno segnato 6 gol e ne hanno subiti 7, sembrano ancora alla ricerca di una precisa identità. I biancorossi, che non hanno ancora mai vinto in trasferta, in avvio di stagione sono partiti col 3-5-2, ma dalla partita vinta nello scorso turno col Venezia mister Nesta ha deciso di schierare i suoi col 4-3-1-2, per esaltare le caratteristiche di Vido.

Un infortunio al piede ha complicato però la preparazione del gioiellino degli umbri e per questo motivo il tecnico dei grifoni, in apprensione anche per le condizioni del centravanti Melchiorri, sta valutando se confermare il nuovo modulo o tornare all’antico e schierarsi a specchio con la Salernitana, per evitare di concedere ai granata la superiorità numerica nella zona nevralgica del campo.

Sezione: News / Data: Ven 19 ottobre 2018 alle 20:00 / Fonte: salernonotizie
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
vedi letture
Print