Aggiornamento ore 17: come detto in precedenza, pare che alla base della decisione di estromettere il Pisa ci sia l'assenza di un documento a quanto pare importante ai fini del ripescaggio. La conferma arriva direttamente dal presidente della Lega di serie B Abodi.

 

Aggiornamento ore 16:35 - UFFICIALE: è il Vicenza la ventiduesima di Serie B. Lo comunica la FIGC.

Serie B: è il Vicenza la 22 squadra iscritta al campionato

Il Vicenza è la 22ª squadra che disputerà il campionato di Serie B 2014/2015. Lo ha deciso oggi la FIGC.

Aggiornamento ore 16:25: il colpo di scena si è consumato al 90', per usare un termine calcistico. Proprio quando il Pisa pregustava la possibilità di tornare in cadetteria, il Vicenza ha sorpassato tutti in extremis e guadagnato il pass per la serie B. Nonostante una media spettatori inferiore a quella della Salernitana ed un ripescaggio dopo l'estromissione del Lecce dalla B qualche anno fa, i biancorossi vantano una tradizione sportiva ed un bacino d'utenza di tutto rispetto, requisiti che hanno convinto la FIGC ad accogliere la richiesta di cadetteria. 

Aggiornamento ore 16: mentre a Pisa già si preparavano a stappare lo spumante, negli ultimissimi minuti pare possa spuntarla il Vicenza. Per tradizione e pubblico la società veneta era ben posizionata in graduatoria, ma di recete ha usufruito di un ripescaggio nella medesima categoria.

Aggiornamento ore 15:40: a breve potrebbe essere indetta una conferenza stampa da parte dei vertici della FIGC utile a comunicare il nome della squadra che prenderà il posto del Siena in B. Fonti pisane assicurano che la formazione toscana sarebbe la principale indiziata per il salto di categoria e che Lotito avrebbe provato fino in fondo a far valere le proprie ragioni. Sarebbe una beffa per i tifosi granata che, tenuto conto del blasone e della media spettatori, speravano nel colpo di coda da parte di una proprietà che, fino alla fine, si è battuta con tutte le proprie forze. Attese novità entro le 17.

 

Aggiornamento ore 15:10: è lotta a due tra Pisa e Salernitana, che se la giocano davvero sul filo del rasoio. Punteggio simile (differenza di pochi decimi), patron agguerriti e tifoserie che aspettano una bella notizia per poter esplodere di gioia. Lotito sta battendo molto sul tasto delle presenze allo stadio, del bacino d'utenza e della struttura, nonché sulla solidità economica della società. Voci di corridoio dicevano che alcuni funzionari della FIGC avessero fatto in queste ore un sopralluogo allo stadio del Pisa, voci ovviamente tutte da confermare. Entro le 17 potrebbe esserci l'annuncio ufficiale: c'è attesa per il nome della ventiduesima squadra che disputerà il torneo di serie B. 

 

Ore 14. E'appena iniziata un’importantissima riunione dalla quale emergerà finalmente il nome della ventiduesima squadra che prenderà parte al torneo di serie B. A Salerno l’attesa è spasmodica ed in migliaia stanno aspettando buone notizie dalla società, ma è chiaro che le percentuali di ripescaggio non sono elevatissime, ma restano concrete. La società granata corrisponde perfettamente a gran parte dei requisiti richiesti dalla FIGC ed è penalizzata soltanto per la posizione di classifica ottenuta l'anno scorso, con un nono posto che le fa perdere quotazioni rispetto al Pisa (che è arrivato in semifinale play off).  La prima pratica che dovrebbe essere analizzata è quella del Vicenza che, per tradizione sportiva, va considerata a tutti gli effetti una delle papabili. Stesso discorso per Pisa e Juve Stabia, con le “vespe” che l’anno scorso hanno giocato in B. La Salernitana, per stadio e media spettatori, ha le carte in regola per giocarsela fino alla fine, mentre tutti gli altri club sono al momento indietro nella graduatoria.

Sezione: News / Data: Ven 29 agosto 2014 alle 16:34
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print