La Salernitana ha messo "fieno in cascina", come si suol dire, in queste giornate, e si appresta adesso ad affrontare la sfida dello "Stirpe" del lanciatissimo Frosinone. I granata hanno quasi sempre incrociato i ciociari con in palio punti pesanti. I precendenti degli ultimi anni fanno naturalmente riferimento alle gare giocate al "Matusa".

Già dai tempi di Lombardi, quando i laziali iniziavano a consolidarsi come realtà stabile in serie B, la Salernitana compì un importante blitz in chiave salvezza. La gara si giocò con condizioni meteo al limite della praticabilità; i granata erano reduci dalla rivoluzione del mercato di gennaio con l'arrivo, tra i tanti, di Berni, Iunco, Ciaramitaro, Coppola, Ganci e Fatic. La Salernitana vinse 2-0, legittimando una vittoria con un contropiede nel fango nei minuti di recupero, con rete di Luca Fusco.

In LegaPro, la gara della regular season si concluse sul 2-2 con rete di Gustavo. In seguito, la strana formula dei "Playoff allargati" consentì alla Salernitana di provare a fare il salto di categoria, ma la gara fu senza storie: 2-0 secco e granata mai veramente pericolosi. Il sogno della B fu, però, rimandato solo di un anno.

Lo scorso anno, granata e gialloblu si sono affrontati di nuovo e furono Coda e Rosina a regalare il sorriso alla squadra del neo tecnico Bollini.

I precedenti, almeno quelli recenti, sembrano sorridere ai granata, che in ciociarìa sembrano essere particolarmente ispirati. Speriamo che domani questa tradizione possa essere mantenuta.

Sezione: News / Data: Gio 15 marzo 2018 alle 21:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print