Al termine dell’incontro di calcio Salernitana – Casertana valevole per il campionato di Lega Pro, disputatosi presso lo Stadio Arechi di Salerno il 9 maggio 2015, durante il deflusso della tifoseria ospite, mentre la stragrande maggioranza dei circa 21.000 spettatori salernitani presenti allo stadio rimaneva sugli spalti per assistere alla manifestazione e festeggiare la promozione in serie B, diversi facinorosi di fede granata, dei quali alcuni parzialmente travisati, armati di cinghie ed oggetti contundenti, si sono assiepati nel piazzale antistante il settore distinti, prospiciente il settore curva nord, e hanno tentato ripetutamente di scavalcare il cordone di polizia predisposto a protezione del percorso dei pullman della tifoseria casertana (12 pullman per complessivi 669 sostenitori) che si stavano allontanando dallo stadio.
Nella circostanza, i supporters della Salernitana hanno lanciato artifici pirotecnici e oggetti contundenti all’indirizzo dei tifosi ospiti e delle forze dell’ordine e, dopo vari tentativi, alcuni di essi hanno sfondato il cordone di polizia, provocando l’arresto della carovana di pullman e il conseguente tentativo dei tifosi casertani di venire a contatto con quelli salernitani.
L’azione efficace e tempestiva delle forze dell’ordine ha allontanato il gruppo di facinorosi e ha consentito la ripartenza del corteo di pullman con a bordo i sostenitori della Casertana.
Tra i tifosi salernitani che hanno sfondato il cordone delle forze dell’ordine al termine del match,erano presenti anche alcuni soggetti, già individuati prima dell’inizio dell’incontro, alle ore 15.30 circa, nel piazzale antistante il settore tribuna, nei pressi della curva nord, che avevano accesoalcuni artifizi fumogeni e avevano fatto esplodere numerosi petardi, intonando cori di sfida verso il settore destinato alla tifoseria avversaria.
L’attività investigativa condotta dalla DIGOS della Questura di Salerno sugli episodi di violenza, verificatisi prima e dopo la partita, ha consentito di identificare, complessivamente, 22 persone, nei cui confronti sono stati emessi altrettanti provvedimenti di Divieto di Accesso nei luoghi dove si svolgono manifestazioni SPOrtive, che sono in corso di notifica, di cui: N° 11 per anni 5 e N° 4 per anni 3, con prescrizione di comparizione personale presso un ufficio di Polizia; N° 3 per anni 3 e N° 4 per anni 2, senza prescrizione.
Tra i 22 daspati, inoltre, 10 persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria perché ritenuteresponsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, dei seguenti reati: violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale; per aver preso parte attiva ad episodi di violenza su persone o cose in occasione di manifestazione sportiva; per aver incitato, inneggiato o indotto alla violenza. Reatiaggravati in quanto commessi da persone travisate e da più persone riunite.
L’attività investigativa è tuttora in corso al fine di individuare altre persone responsabili di violazioni di legge appartenenti alle frange ultras della Salernitana e della Casertana, anche con la collaborazione della Questura di Caserta.
Autore: Federica Pisani / Twitter: @federica_pisani
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Salernitana e quell'approccio alle gare da migliorare: il dato che deve far riflettere
- 15:30 Siracusa, che "frecciata" alla Salernitana!
- 15:00 Salernitana, due i protagonisti assoluti di questa prima parte di stagione
- 14:30 Salernitana-Cavese, granata favoriti: ecco le quote
- 14:00 Salernitana-Cavese, il dato alle 14: curva sold out, il rischio pioggia rallenta la prevendita
- 13:30 Raffaele: "Gruppo mentalizzato. Importante tornare a fare risultato pieno"
- 13:00 Salernitana, Quirini vero il rientro dal primo minuto ma non sarà l'unico
- 12:57 Salernitana-Cavese, i convocati di mister Raffaele: quattro gli assenti
- 12:30 Altobello: "Giocare un derby così è il sogno di tutti. Conservo tanti ricordi dell'esperienza con la Salernitana"
- 12:00 Salernitana, Liguori verso il forfait: nel mirino il Monopoli
- 11:30 Salernitana-Cavese, ancora derby vietati agli ospiti. La sconfitta del Benevento certifica che non ci sono gare scontate
- 11:00 Salernitana, scelto il miglior giocatore dei mesi di agosto e settembre
- 10:30 Catania, Lunetta: "Non ci sentiamo inferiori a Benevento e Salernitana ma servono i fatti"
- 10:00 Il Benevento cade ma mister Auteri resta tranquillo. La Salernitana può approfittarne
- 09:30 Perinetti: "Salernitana, Catania e Benevento stanno confermando la griglia data in partenza, da queste uscirà la promossa"
- 09:00 Salernitana-Cavese, striscione dei tifosi granata all'esterno dell'Arechi [FOTO]
- 08:38 La Città - Donnarumma, mani sul derby
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Piacenza firmata Fava
- 08:00 Bonazzoli: "Salernitana, conta tanto l'aiuto del pubblico. Mai facile ripartire dopo una retrocessione"
- 00:00 Derby gara da attenzionare e Salernitana non ancora al top. Ci aspettiamo una gara da ricordare
- 23:00 Il Benevento perde, Salerno si carica: il cuore del gruppo e la bolgia dell'Arechi per staccare la strega
- 22:30 Raffaele pensa a una Salernitana d'assalto: 3-4-1-2 con Capomaggio sulla trequarti?
- 22:22 Serie C Girone C, il Benevento cade a Latina: la classifica aggiornata
- 22:00 Primo pianoCiccio Rocco, il Siberiano, Plaitano, le coreografie: la storia da brividi del tifo granata
- 21:30 Salernitana tra sacro e profano, dopo il derby appuntamento in chiesa
- 21:00 Luca Esposito: "Il derby non è la gara da vincere per la Cavese. La Salernitana non può permettersi passi falsi"
- 20:30 Il personaggio: Roberto Inglese, il top player della C che vuole la B con la maglia granata
- 20:00 Nicolussi Caviglia in Nazionale. Altro che "abbiamo perso solo Piatek e Vilhena": fu smentallato uno squadrone
- 19:30 Serie C Girone C, parte stasera l'ottava giornata: ci sono due derby, ecco la programmazione completa
- 18:30 "Subito dopo la retrocessione dei granata ha detto di voler giocare il derby": la carica di Fella
- 18:00 "Potete tornare a tifare per le strisciate": Salerno smentisce tutti e ha un amore che va oltre la categoria
- 17:30 Salernitana, formazione virtualmente fatta: ecco le ultimissime novità
- 17:00 Salernitana all'esame ex per migliorare la fase difensiva
- 16:30 Muore bandiera del tifo cavese, tantissimi messaggi d'affetto da parte dei supporters granata
- 16:00 Salernitana, per Ferraris grande partenza ma ora cerca continuità
- 15:30 Salernitana e Comune, torna il sereno dopo le stoccate del Governatore De Luca
- 15:00 Salernitana, Inglese punta al tris in un derby
- 14:30 Qui Cavese - Due ballottaggi per mister Prosperi in vista del match con la Salernitana
- 13:30 Ex granata - Prima convocazione in nazionale per un ex centrocampista ai tempi della Serie A
- 13:00 Salernitana, tanti dubbi in difesa per mister Raffaele
- 12:30 Divieti di trasferta, Salernitana-Cavese è solo uno dei tanti: il punto della situazione e la possibile idea
- 12:00 Salernitana, due maglie sicure e un ballottaggio a centrocampo?
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Qui Benevento - Obiettivo staccare la Salernitana almeno fino a domenica
- 11:00 Salernitana-Cavese, due grandi ex granata hanno mosso i primi passi con i metelliani
- 10:30 Ex granata - Iannoni: "Castori è stato il mio maestro per eccellenza, mi ha dato fiducia"
- 10:00 Salernitana-Cavese sarà trasmessa anche in chiaro: ecco dove
- 09:30 Serie C, prende oggi il via l'ottava giornata con tre anticipi: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, infortunio De Boer: i possibili tempi di recupero
- 08:30 Accadde Oggi - Castori raggiante dopo la vittoria sul campo del Chievo
- 08:05 La Città - Salernitana, amore infinito
- 08:00 Salernitana, l'intatteso e incredibile entusiasmo di una tifoseria da record e che va oltre la categoria
- 00:01 Finalmente calciatori che lottano per la maglia, ma a centrocampo la coperta è corta
- 23:00 Salernitana, la "non" corazzata che compensa limiti col cuore. Ma per le "veline" è squadrone con rosa profonda
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di mr Fontana e Schetter [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSTS - Schetter: "Partita da tripla, la Cavese può vincere. 2007: tanta attesa e gara bruttissima"
- 21:30 Salernitana, prima assemblea di Serie C: scelto il nuovo Consigliere Federale
- 21:00 Esclusiva TSFontana: "In questo momento sono importanti i risultati, al di là di come arrivano. Sul mancato arrivo a Salerno..."
- 20:30 Salernitana, per tre avversari sarà una domenica speciale. Ecco perchè...
- 20:00 Primo pianoLa storia del derby: dagli anni Ottanta all'errore di Italo Mattioli