Il 31 marzo 1996, in occasione di un incontro valevole per il campionato di Serie B 1995-96, la Salernitana di scena sul campo dell'Ancona si rese protagonista di una vittoria bella e meritata. 

Tra i protagonisti di questo successo vi fu il portiere Chimenti, che al 19' del primo tempo respinse un primo rigore (molto dubbio) ad Artistico (ai tempi militante nelle fila dei marchigiani), e al 14' della ripresa respinse un altro calcio di rigore, stavolta a Esposito. 

Durante la ripresa si registrò anche un grave infortunio per Ricchetti, che fu costretto a saltare il resto della stagione.

Nel corso della seconda frazione, inoltre, al 26' venne espulso l'anconitano Cavaliere, e dieci minuti dopo, da calcio di punizione, fu Pirri a sbloccare il match, firmando il definitivo 1-0 con un calcio di punizione battuto in modo fantastico.

Di seguito, il tabellino della gara e il video della stupenda rete di Pirri, proveniente dal canale "salernitanastory1919" di Youtube.

ANCONA-SALERNITANA 0-1 (Serie B 1995-96)
Marcatore:
36'st Pirri

ANCONA: Vinti, Ricci, Alfieri, Pellegrini, Franchini (40'st Mangani), Cavaliere, Tentoni, Sesia (35'st Fini), Esposito, Artistico, Lucidi (28'st Lemme).
A disp: Orlandoni, Corino. All: Cacciatori

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo (42' Frezza), Iuliano, Grassadonia, Facci, Tudisco, Logarzo, Rachini, Ricchetti (24' De Silvestro), Ferrante (24'st Pisano), Pirri.
A disp: Franzone, Breda. All: Colomba

Arbitro: Franceschini di Bari
Espulso: 26'st Cavaliere
Note: 19' Chimenti para un rigore ad Artistico; 14'st Chimenti para un rigore ad Esposito

Ancona-Salernitana 0-1
Sezione: News / Data: Mar 31 marzo 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print