Sorridono a denti stretti i tifosi della Salernitana per i risultati ottenuti dalle tre squadre che hanno vinto i rispettivi gironi della Lega Pro: tra i calciatori che hanno ben figurato e contribuito alla promozione di SPAL, Cittadella e Benevento c'è anche chi ha giocato in passato con i granata campani.

In casa Cittadella c'è l'ex interista Gianluca Litteri, siciliano doc che però ha giocato anche in Repubblica Ceca: con la maglia granata della Salernitana Calcio segnò 2 gol in 18 partite giocate, aveva appena ventidue anni, ma poi pian piano è cresciuto. Nel club veneto sono 13 le sue realizzazioni in 33 presenze. Si può considerare un "mezzo ex granata" Luigi Grassi, il rifinitore della SPAL che avrebbe potuto giocare con la Salernitana di Lotito nell'annata 2013-2014, per pochi mesi fu a tutti gli effetti un giocatore della Salernitana, ma poi scelse Pontedera per motivi famigliari. 

Poco più nutrito il gruppo di ex salernitani a Benevento, dove ci sono sulla fascia destra Fabrizio Melara, esterno statuario che nella stagione 2005-2006 fu uno dei giovani a disposizione di Cuoghi, appena 3 presenze; si è formato nella scuola granata Fabio Mazzeo, attaccante, con 8 gettoni in Serie B senza gol, ma più volte è stato sul punto di tornare a Salerno. Ma soprattutto Piergraziano Gori, il portiere, ha confermato a Benevento quanto si diceva di lui dalla scorsa stagione a Salerno, di essere un grande portiere: lo conoscevano già nel Sannio, ma ha vinto pochi giorni fa il suo secondo campionato di Lega Pro di fila.

In zona play-off proveranno a farsi rispettare inoltre Umberto Eusepi, poche presenze senza gol nel campionato di B, e Antonio Montella: gli attaccanti del Pisa sono allenati da un altro ex granata, Gennaro Gattuso. Altro allenatore ex Salernitana è Angelo Gregucci, sulla panchina dell'Alessandria; e Maurizio Lanzaro, un anno a mezzo in granata, difende i colori rossoneri del Foggia al pari del mediano Cristian Agnelli. A tutti loro proverà a contendere l'unico ambitissimo posto per la B Marcello Falzerano, esterno del Bassano, così come tenterà il terzino Raffaele Imparato della Maceratese e come vorrà provarci anche la punta del Pordenone Alberto Filippini.

Sezione: News / Data: Lun 02 maggio 2016 alle 11:00
Autore: Orlando Savarese
vedi letture
Print