Il rendimento esterno della Salernitana nei derby di questa stagione è nel suo complesso molto positivo, dato che su 6 gare fino ad oggi disputate, in attesa del match di sabato prossimo a Castellammare di Stabia, la compagine guidata da Menichini conta complessivamente 4 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta, per opera della Casertana attraverso quel famoso rigore concesso al 95' e realizzato da Mancosu che portò la gara sull'1-0.

La prima trasferta interna alla Campania è datata 24 settembre, ed i granata vinsero ad Ischia grazie a Nalini al 38'. Alla nona di campionato ad attenderla fu il Benevento: in terra sannita il match finì a reti bianche. All'ultima giornata del girone di ritorno i granata vissero un'amara epifania, perché nonostante molte assenze importanti, riuscirono a tenere testa alla Casertana quasi fino all'ultimo: proprio allo scadere per intervento di Tuia su Diakitè giudicato irregolare l'arbitro assegnò un calcio di rigore ai falchetti: dagli 11 metri, al 95' Mancosu non sbagliò.

Dopo Caserta, la Salernitana si mosse in direzione Aversa, dove il 25 gennaio riuscì a strappare la vittoria di misura sulla squadra di casa grazie al rigore siglato al 66' da Calil. Il primo marzo i granata vinsero a Torre Annunziata col Savoia grazie alla rete di Tuia al 74'. Infine, il primo aprile ottennero un successo esterno anche con la Paganese, battendo gli azzurrostellati al "Marcello Torre" attraverso un'autorete di Moracci al 55'.

Da sottolineare che in tutti i derby esterni giocati dai granata non è mai stata segnata più di una rete, a favore o contro che sia. Questo dato è per molti versi confortante per la Salernitana soprattutto per sabato prossimo, in quanto è indice di una squadra che si dimostra molto ben organizzata, con una difesa solida ed una fase offensiva capace di rendersi concretamente pericolosa quando serve.

Sezione: News / Data: Ven 17 aprile 2015 alle 11:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print