Il 29 marzo 1997, ventitrè anni fa esatti, la Salernitana del 1996-97 fece tutto il possibile per cancellare la brutta sconfitta a Cesena della precedente giornata di campionato di Serie B, ma sfidò in casa un agguerrito Genoa in lotta per la promozione in A.

Nell'occasione, si rivide Giovanni Pisano allo Stadio Arechi, questa volta in qualità di avversario dei granata. Venne accolto tra gli applausi dai sostenitori di casa, in segno di riconoscenza per i tanti gol segnati con il club campano, ma non mancò qualche fischio.

La partita vide gli uomini ai tempi allenati da Varrella lottare con caparbietà, e già all'ottavo minuto di gioco passarono in vantaggio grazie alla rete del capitano Tudisco. Dopo il vantaggio, cercarono un altro gol per chiudere la gara, pur non trovandola. Al 7' del secondo tempo, il Genoa riuscì a pareggiare, grazie a un gol di Goossens da fuori area con un tiro di punta.

L'1-1 finale non soddisfò nessuna delle due compagini. 

Nella circostanza, la Salernitana si trovava in una posizione in classifica preoccupante, ma alla fine si salvò. Il Genoa invece non riuscì a ottenere la promozione, dato che al termine del torneo si piazzò al quinto posto.

Di seguito, il tabellino del match.

SALERNITANA-GENOA 1-1 (Serie B 1996-97)
Marcatori:
8' Tudisco, 7'st Goossens

SALERNITANA: Chimenti, Cudini, Del Grosso, Rosa, Tosto, Breda, Tudisco, Rachini, Pirri (23'st Dell'Anno), Ricchetti (36'st Grimaudo), Artistico (41'st Masinga).
A disp: Franzone, Sadotti, Tiatto, Torbidoni. All: Varrella

GENOA: Ielpo, Nicola, Giampietro, Paulo Pereira, Centofanti, Ruotolo, Bortolazzi, Masolini (12'st Rutzittu), Morello (34'st Cavallo), Pisano (1'st Nappi), Goossens.
A disp: Pastine, Francesconi, Ricchiuti, Beghetto. All: Perotti

Arbitro: Rodomonti di Teramo

Sezione: News / Data: Dom 29 marzo 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print