Il 6 aprile 2008, in occasione della 30^ giornata del campionato di Serie C1, la Salernitana di scena sul rettangolo verde dello stadio "Del Conero" di Ancona, si rese protagonista di un pareggio contro la squadra marchigiana. Si trattò di uno scontro diretto per la promozione in Serie B.

Gli uomini allora guidati da Fabio Brini si portarono in vantaggio dopo 8 minuti grazie alla rete di Ciarcià, che con un tiro sorprese l'estremo difensore di casa. Qualche minuto più tardi, dagli sviluppi di un calcio di punizione Di Napoli firmò il secondo gol per i granata con un colpo di testa vincente. Al 19' il portiere Pinna si rese autore di una prodezza, deviando una conclusione di Nassi. Inoltre, al 33' Pinna evitò una possibile rete di Mastronunzio, il quale giunse in area, ma l'estremo difensore non gli diede il tempo di calciare. Al 35' per via di un fallo di Milanese su Mastronunzio, gli anconitani ottennero un calcio di rigore, che venne trasformato dallo stesso giocatore che subì il fallo. Infine, al minuto 8 un colpo di tacco di Nassi su cross di Cazzola permise ai marchigiani di ottenere il definitivo 2-2.

Al termine della stagione, la Salernitana si piazzò prima e l'Ancona seconda in classifica. Entrambe le compagini ottennero l'accesso al torneo cadetto della stagione successiva.

Di seguito il riepilogo della marcature, e a seguire la video sintesi del match, dal canale "Gerca85" di Youtube.

ANCONA-SALERNITANA 2-2 (Serie C1 2007-2008)
Marcatori: 8' Ciarcià, 14' Di Napoli, 35' rig. Mastronunzio, 8'st Nassi

Ancona-Salernitana 2-2
Sezione: News / Data: Lun 06 aprile 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print