Un'altra settimana sta per concludersi. E con il weekend alle porte e il maltempo che sta tenendo sotto scacco tutta la penisola, cosa c'è di meglio di un divano, di una tv e di una bella partita di calcio? Calciofili, lo sappiamo, voi già avete programmato tutto. Si parte già stasera con lo zapping tra il doppio anticipo di Serie A, Bologna-Sassuolo, e quello di Serie B tra Crotone e Ascoli. E si concluderà il tutto domenica sera. Poi, però, saranno due settimane di lungo stop: le nazionali completeranno il programma di qualificazione ad Euro 2020. L'Italia ha già staccato il pass lo scorso mese, quindi è tutta una formalità. Stasera, però, per i tifosi granata Crotone-Ascoli sarà una partita da seguire, da tenere sotto controllo, perché una vittoria permetterebbe ai padroni di casa di staccare, almeno fino a domenica, la Salernitana e il terzo posto. E sì, perché la squadra campana giocherà tra due giorni, alle 15.00, in trasferta a Cremona. Una partita per niente facile. La vittoria domenica sarà fondamentale perché i tre punti smuoverebbero ancor di più la classifica e soprattutto chiuderebbe in maniera positiva questo inizio di mese.
I 18 punti, il terzo posto sono comunque un risultato che la squadra di mister Ventura ha raggiunto con tanta fatica e con tanto impegno. Il campionato dei granata non è stato sempre, come si suol dire, tutto 'rosa e fiori', infatti si sono alternati momenti di euforia totale, in cui la squadra riusciva a fare risultato su qualsiasi campo, a momenti in cui, pur giocando bene, non si riusciva a portare a casa i tre punti. Da ora in avanti ripercorreremo attraverso tre punti le tappe principali della stagione della Salernitana.
INIZIO DA URLO - L'inizio di campionato è stato più che positivo. Dalla prima giornata, ad agosto, all'ultima partita di settembre la squadra granata è riuscita a portare a casa, inaspettatamente, quattro vittorie, un pareggio e soltanto una sconfitta: quella nel derby con il Benevento. Uno score niente male che ha permesso alla Salernitana di mettere in cascina punti, 13 precisamente, importanti per il raggiungimento, quanto prima, della quota salvezza, vero e unico obiettivo stagionale.
INFORTUNI E FATICA - E se il primo mese è stato alquanto positivo sotto l'aspetto del gioco e dei risultati, non si può dire la stessa cosa di Ottobre. Trentuno giorni in cui i granata non sono riusciti a portare a casa nemmeno una vittoria: soltanto due miseri e beffardi pareggi con Perugia e Frosinone. Per una serie di combinazioni, comunque, si è riusciti a restare lì, in alto, in zona play-off. In parte la debacle granata è stata influenzata anche i tanti infortuni che sono, e stanno ancora, tenendo l'infermieria piena. Ventura, purtroppo, ogni giornata, si trova a fare i conti con una rosa dimezzata, non completa. Però tra tante difficoltà è riuscito sempre a mettere in campo un undici di qualità, pronto a dare l'anima per la maglia.
NOVEMBRE, SI RIPARTE - Novembre è iniziato subito con una vittoria, sabato scorso contro la Virtus Entella. Una vittoria che ha ridato entusiasmo a tutto l'ambiente: dalla squadra ai tifosi. Tre punti importanti perché scacciano, almeno per il momento, i fantasmi della scorsa stagione. E tra qualche giorno contro la Cremenose, la Salernitana potrà provare a mettere in saccoccia un'altra importante vittoria, che chiuderà, così, in modo positivo il cerchio. Poi ci sarà la sosta, un lungo stop, in cui ci sarà bisogno di ricaricare le batterie, recuperare gli infortunati e soprattutto farsi trovare pronti per il tuor de force che si concluderà a fine dicembre.
La Salernitana tra alti e bassi ha iniziato in maniera positiva questo campionato, qualche passo falso c'è stato e ci sarà sempre. Non si può sempre vincere. L'attuale classifica, i buoni risultati fanno ben sperare. La scorsa stagione deve essere soltanto un cattivo ricordo: su quegli errori, però, bisogna lavorare e migliorare. Ora testa alla Cremonese. Calciofili, tifosi granata, il weekend è lungo. Buon calcio e forza Salernitana.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino