E' nei momenti difficili e di grande nervosismo che oltre alla calma è necessario far ricorso anche alla ragione. Chi ha responsabilità istituzionali, il Sindaco e gli Assessori, chi ha il compito di informare, i giornalisti della carta stampata e delle TV locali, in queste circostanze faccia prevalere il buon senso. Essi infatti, se vogliono evitare tensioni, che un solco ancora più profondo divida i tifosi, che le polemiche possano ulteriormente spaccare la città, gli ultras isolare la squadra, le contestazioni possano guastare in modo insanabile i rapporti con la società, debbono conservare sempre la necessaria moderazione e lucidità. Dico subito che ritengo pericolose le divisioni, così come non giovano a nessuno il muro contro muro, le violenze verbali, i toni alti ed esasperati. Pertanto a me non piace per niente il clima da guerra che si è creato, si sta facendo lievitare e si sta alimentando in città. Non mi piace per esempio apprendere che la società venga esclusa e non invitata ai festeggiamenti del Centenario. Leggere che il Sindaco si possa rendere poi complice e compartecipe di questa scellerata decisione è di una gravità assoluta. Mi auguro ed auspico che così non sia. Egli non rappresenta una parte, ma l’intera realtà cittadina: i tifosi, gli ultras, i semplici sportivi, la città e anche la stessa Salernitana che poi identificandosi con la città è tutt’una con essa. Anch’io, come tantissimi tifosi, ho sofferto e sono deluso del campionato della Salernitana. Mi sento tradito dai pessimi risultati che ha inanellato. Mortificato da un interminabile finale di stagione che si è concluso con una serie di sonore ed inspiegabili sconfitte, ma ritengo che ora, a stagione calcistica finita, alla vigilia di un importante compleanno, si debba sottoscrivere una tregua e festeggiare tutti insieme, nell’assoluta concordia ed armonia, i primi 100 anni della nostra squadra.
Per il momento si mettano dunque in disparte le polemiche e le contestazioni, e festa sia! Ci sarà il tempo per riflettere, esaminare ed analizzare i fatti, fare i processi, discutere di chi le responsabilità di un’annata calcistica sciagurata, quanto abbiano influito le scelte tecniche della società e del suo direttore sportivo, quanto l’atteggiamento di aperta ostilità di una parte della tifoseria nei confronti della proprietà, quanto abbiano pesato le divisioni, le polemiche e le tensioni, sviscerando però il tutto con serenità e senza pregiudizi. Nelle prossime settimane sarà infatti necessario confrontarsi con la società, cui è il momento di chiedere conto e ragione del disastro, con fermezza le garanzie per il futuro e l’allestimento di una squadra competitiva, in grado di dare soddisfazione ad un pubblico che sa anche essere generoso con la squadra del cuore. Sarà anche l’occasione per pretendere una struttura organizzativa capace di intrattenere rapporti continui e corretti con la tifoseria e la città.
Nessuno, e ritengo neppure la società, vuole rivivere un’altra stagione come questa, un campionato disastroso, vissuto dai tifosi tra la paura della retrocessione e l’angoscia di risultati deludenti. Le sconfitte subite e i risultati mortificanti hanno davvero sfibrato il sistema nervoso e la pazienza dei supporter, che solo pochi mesi fa immaginavano un campionato di vertice che invece nel corso dei mesi si è tramutato in un cammino di sofferenze e di brucianti sconfitte. Solo il nostro Santo Patrono e la buona stella hanno evitato alla Salernitana l’inferno della serie C e i suoi tifosi hanno dovuto trattenere il respiro per 127 minuti, aspettare la sera del 9 Giugno, prima di poter gioire, avendo conservato la serie B, che mai come quest’anno si è rischiato di perdere. Quanto più fonda è la notte tanto più vicina è l’alba, diceva un grande scrittore. Così è sempre. Speriamo che per noi l’alba sia anche radiosa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:00 2025, l'anno del grande torto: società, ripensa a quei due mesi e tira fuori orgoglio...e denaro. Bravo Raffaele!
- 00:00 Primo pianoAuguri di Buon Natale!
- 23:00 "Lavori già fermi in curva Nord", arriva la smentita. Ecco il chiarimento del Comune
- 22:30 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 22:00 Primo pianoIl disegno del maestro D'Alma, la querelle Energy Power: la storia dell'ippocampo
- 21:30 Salernitana, qualche speranza di recupero per un attaccante in vista di Siracusa
- 21:00 Salernitana, vincere soffrendo per restare in alto: avanti di 'corto muso'
- 20:30 Il caso Brescia riaccende la battaglia del Trapani: "Riavremo gli 8 punti". Salernitana alla finestra
- 20:00 Salernitana a Siracusa senza attacco? Urge accelerare sul mercato. Ferrari infortunato
- 19:30 Serie C, un giocatore granata nella top 11 di Sky Sport per la 19a giornata
- 19:00 Non arrivano buone notizie per i tifosi granata: ecco una decisione che spiazza i supporters
- 18:30 VIDEO | Gli assist di Achik, i gol di Galo e la curva che esplode: la clip della Salernitana
- 18:00 Un allenatore bravo, un motivatore che ha creato un grande gruppo: Raffaele merita il sostegno della piazza
- 17:30 VIDEO | "Con amore ardente": la Salernitana celebra l'ultima vittoria del 2025
- 17:00 Salernitana e confronti diretti: ecco i numeri, guidano Cosenza e Catania
- 16:30 MercatoSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo. Un calciatore chiede di restare
- 16:00 Salernitana, stanchezza e infortunio: un attaccante in dubbio per Siracusa
- 15:30 Budget inferiore al milione di euro, ok per quattro innesti e altrettante cessioni
- 15:00 Salernitana, dal rigore simbolo alle scelte di mercato: Knezovic tra attese, adattamenti e nuove prospettive
- 14:30 Salernitana, nasce il Museo della sciarpa: ecco i dettagli
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato, aggiornamento su Facundo Lescano
- 13:30 Ex granata - Pirola: "Auguro alla Salernitana di tornare in massima serie"
- 13:00 Salernitana, martedì la ripresa in vista del Siracusa ma l'attenzione è rivolta al mercato
- 12:30 Cooperative del gol: nel Girone C guida il Potenza, applausi anche alla Salernitana
- 12:00 Salernitana, via libera alla trasferta di Siracusa ma con qualche restrizione
- 11:30 Stadio Arechi e Serie B, le sfide della Salernitana
- 11:00 Salernitana, attesa per i rinforzi ma dipende dal budget messo a disposizione dalla società
- 10:30 Salernitana, un calciatore al top in una statistica per la 19a giornata
- 10:00 Serie C Girone C, top 11 della 19a giornata: c'è anche un calciatore della Salernitana
- 09:30 Petrone: "Girone C difficile, ci sono realtà troppo importanti. Si deciderà tutto nelle ultime giornate"
- 09:00 Ferrarese: "Girone C stupendo e combattuto. Catania sta facendo bene ma Salernitana e Benevento sono lì"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria con il Messina per la squadra allenata da Chiricallo
- 08:13 La Città - Rinforzi, dipende dal budget
- 08:00 MercatoSalernitana, novità sul futuro di un calciatore
- 23:00 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 22:30 E alla fine il mister mangia il panettone. Iervolino non vuol più essere "mangiallenatori"
- 22:00 La Salernitana depenna il nome di Bruzzaniti. I dettagli della trattativa col Catania
- 21:30 Ex granata - Simone Verdi riparte dalla B e trova un ex allenatore granata
- 21:00 Agganciati alla vetta, ma non basta: la Salernitana tra obiettivi centrati e ambizioni più alte
- 20:00 Caso Samp, la Salernitana potrebbe chiedere un risarcimento: il playout si doveva giocare col Frosinone
- 19:30 Serie C Girone C: sarà lotta a tre fra Salernitana, Benevento e Catania? Il calendario di gennaio a confronto
- 19:00 MercatoSi raffredda una trattativa in entrata, per il momento ok a 4 innesti a costi contenuti
- 18:30 Tutti i numeri del girone d'andata: Salernitana prima in una speciale classifica
- 18:00 All'Arechi lavori "invisibili": la risposta ufficiale del Sindaco Vincenzo Napoli
- 17:30 Dopo Bruzzaniti potrebbe sfumare anche Lescano. Possibile uno scambio, Arezzo su De Boer
- 17:00 Salernitana tra infortuni e cessioni: in difesa servono rinforzi immediati e un centrale entra in diffida
- 16:00 Benevento e Catania davanti, Salernitana all’inseguimento: la storia dice che è tutto aperto
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, frenata per un difensore
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria
- 12:00 Salernitana, dal sogno alla rincorsa: 38 punti non bastano
- 11:30 Salernitana Femminile pari nello scontro diretto con l'Academy Abatese
- 11:00 La Fiamma Olimpica a Salerno. Gallozzi: "Cara fiamma, controlla se sono iniziati i lavori all'Arechi"
- 10:30 Serie C e promozione: grande equilibrio nel Girone C, lotta a due nel B, nel Girone A già tutto deciso?
- 10:00 Stendardo: "Felice di essere tornato a Salerno. Il gruppo può crescere e centrare l'obiettivo"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, Knezovic piace ad un club del Girone C
- 09:00 Le "Pagelle Piccanti" del girone di andata della Salernitana


