Andando in giro per San Valentino Torio, cittadina della provincia nord di Salerno, passando per sotto a un ponte (quello della superstrada) è possibile notare un grande murale dedicato ai cent'anni della Salernitana. Si tratta di un'opera realizzata da alcuni tifosi granata locali, sotto l'autorizzazione della provincia: la strada in cui c'è questo murale è provinciale, e si trova al confine tra via Formosa e via Diaz.

Questo omaggio è molto significativo: i cuori granata presenti a San Valentino Torio hanno voluto dare prova del loro attaccamento verso la Salernitana. In particolare, il murale è stato realizzato dal gruppo di tifosi "Feudo Granata".

Inoltre, il murale è nato anche allo scopo di organizzare una futura festa sul centenario della Salernitana, nella quale invitare anche alcuni esponenti ultrà di Salerno e qualche altra figura di spicco del mondo calcistico salernitano. Ma questa festa è stata rinviata a data da destinarsi, a causa della recente morte di un giovane sanvalentinese: Raffaele Frigenti (sul murale c'è anche una scritta dedicata al ragazzo).

La realizzazione è stata possibile anche perché nella frazione Casatori viene organizzato annualmente un evento sui murales (anch'esso quest'anno rinviato per la morte del giovane Raffaele) e quindi si è sfruttata questa peculiarità per farne uno anche in favore del centenario dei granata. Tuttavia, quello sulla Salernitana non si trova a Casatori, ma proprio a San Valentino, sebbene sia abbastanza vicino alla sua frazione principale Casatori (la scelta infatti è "strategica", pensata per coinvolgere maggiormente ambedue le comunità).

A prescindere dal futuro evento dedicato al centenario del club granata che dovrebbe tenersi a breve, per i fan dell'ippocampo è sempre bello vedere qualcosa di importante sulla Salernitana in una terra come la provincia settentrionale, anche nota come agro nocerino-sarnese, dove i tifosi granata sono una minoranza, ma alcuni di essi seguono la squadra anche all'Arechi, dando prova di avere molto a cuore le sorti del club di via Allende.

il murale a San Valentino Torio

Sezione: News / Data: Ven 06 settembre 2019 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print