La Salernitana subisce una dura sconfitta in quel di Trapani, non tanto per il risultato in sé, ma per come è maturato, figlio di una brutta prestazione della squadra di Bollini.

Dopo una partenza su ritmi blandi la gara si accende intorno al ventesimo minuto: prima Coda impegna Piagliacelli dalla distanza, poi Manconi per i padroni di casa sfiora il vantaggio con una conclusione ravvicinata, ma Gomis è abile a chiudere lo specchio della propria porta. Pochi minuti dopo l’estremo difensore granata viene chiamato ancora una volta in causa, questa volta su una punizione insidiosa di Barillà respinta lateralmente. Il Trapani gioca meglio ed a ridosso della chiusura del primo tempo trova la rete del vantaggio con Maracchi, lesto a deviare di testa una palla messa involontariamente in mezzo da Barillà.

Nella ripresa Bollini si gioca subito la carta Rosina al posto di Ronaldo, e la squadra si schiera col 3-4-1-2. La sostanza però stenta a cambiare: Salernitana statica e con poche idee, e Trapani molto più propositivo con Jallow e Coronado trascinatori. Proprio quest’ultimo sfiora la rete del vantaggio dopo una bella azione personale, ma la sua conclusione non centra lo specchio. I granata cercano di aprire la difesa siciliana, ma i soliti problemi di precisione vanificano tutto: questa volta è Vitale a divorarsi il gol, sparando addosso ad un difensore avversario, rimasto sulla linea dopo l’uscita sbagliata di Pigliacelli. Bollini tenta il tutto per tutto, e alla mezz’ora della ripresa manda in campo anche Joao Silva al posto di Schiavi ed Improta per Donnarumma, disegnando un inedito 4-2-3-1 super offensivo. Nonostante questo assetto le azioni degne di nota latitano, e la difesa siciliana tiene a bada una brutta Salernitana, portando a casa la vittoria.

 

TABELLINO:

TRAPANI (4-3-2-1): Pigliacelli; Fazio, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato; Maracchi, Colombatto, Barillà (43’st Raffaello); Jallow (28’st Curiale), Coronado (25’st Nizzetto); Manconi. A dis.: Guerrieri, Kresic, Cason, Visconti, Ciaramitaro, Canotto. All.: Alessandro Calori.

SALERNITANA (3-5-2): Gomis; Perico, Schiavi (30’st Joao Silva), Mantovani; Bittante, Minala, Ronaldo (Rosina 1’st), Busellato, Vitale; Coda, Donnarumma (36’st Improta). A disp.: Terracciano, Luiz Felipe, Odjer, Zito, Grillo, Sprocati. All.: Alberto Bollini.

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Ammoniti: Schiavi (S), Fazio (T), Busellato (S), Nizzetto (T), Joao Silva (S).

Marcatori: 40’pt Maracchi (T).

Sezione: News / Data: Sab 25 febbraio 2017 alle 16:56
Autore: Simone Gallo
vedi letture
Print