Messa in archivio la splendida stagione culminata con la promozione in serie B, la società granata sta iniziando a programmare la prossima stagione. La proprietà in questi giorni incontrerà il direttore sportivo Angelo Mariano Fabiani per fare il punto della situazione e l'allenatore Leonardo Menichini. Capitolo calciatori. La rosa attuale è costituita da 25 giocatori, ma tra prestiti, scadenze di contratto e atleti che non rientrano nei programmi societari, nella Salernitana 2015-16 ci saranno diverse novità.

Tra i portieri, il numero uno Pier Graziano Gori è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, ma la volontà del calciatore è quella di restare a difendere i pali anche l’anno prossimo. Sono in prestito dal Parma invece, il duo Russo – Ronchi, le cui situazioni contrattuali saranno da valutare. Del reparto difensivo faranno sicuramente parte il terzino destro Riccardo Colombo e e Maurizio Lanzaro, con quest’ultimo che vanta un’opzione di rinnovo anche per il 2017. Incerta la posizione di Trevor Trevisan mentre l'altro centrale è Alessandro Tuia, anche lui in scadenza a giugno, il quale non dovrebbe avere problemi a rinnovare, poiché ha già un accordo di massima con la società per il prolungamento per altre due stagioni. In scadenza anche, Bianchi e Pezzella. Se per Pezzella il contratto non dovrebbe essere rinnovato, discorso diverso è quello di Bianchi. L’ex difensore dello Spezia è reduce da una stagione non esaltante, a causa dei diversi infortuni; per lui però potrebbe esserci un futuro all’interno della società. Infine sia il terzino sinistro Michele Franco che il centrale Antonio Bocchetti, dovrebbero essere riscattati poiché il contratto prevedeva il riscatto obbligatorio in caso di promozione ma la permanenza di Bocchetti è tutt'altro che certa.

A centrocampo la Salernitana dovrebbe ancora poter puntare sull’apporto di Andrea Bovo, Francesco Favasuli e Manolo Pestrin. Chi invece rimarrà certamente è Davide Moro, che a gennaio ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2017. Anche Ivan Castiglia potrebbe far parte della nuova rosa in quanto torna dal prestito dopo l’ottima esperienza vissuta da protagonista a Como. Il giovane Luigi Tagliavacche, avendo il contratto in scadenza, non dovrebbe far parte della Salernitana che verrà, mentre Antonio Grillo rientrerà per fine prestito a Parma.

Sul fronte attaccanti, il punto fermo della squadra granata sarà sicuramente il capocannoniere Caetano Calil,  in scadenza a giugno 2016. Anche Giampiero Perrulli potrebbe restare, in quanto a gennaio firmò un biennale. Da valutare il romeno Andrei Cristea, con contratto in scadenza a giugno. Situazione diversa è quella che riguarda Gabionetta . L’attaccante è in prestito dal Parma e dovrebbe rientrarci a giugno, ma come dichiarato dal suo procuratore, l’intenzione del calciatore e quella della società salernitana, è di far restare l’estroso attaccante a Salerno. In ultimo, rientreranno per fine prestito Maikol Negro a Latina, ed Ettore Mendicino alla Lazio.

Sezione: News / Data: Mar 26 maggio 2015 alle 21:00
Autore: Pasquale Coppola
vedi letture
Print