La Salernitana inizia la nuova stagione con una vittoria. Discrete le indicazioni emerse durante la prima uscita stagionale dei granata che regolano con il punteggio di 3-0 i volenterosi disoccupati dell'Asiago Team allenati dall'ex granata Ferrarese. A segno Bianchi nella prima frazione, Grassi e Mendicino nella ripresa. Buone le indicazioni tattiche che Somma può trarre dal test con l'Asiago, che ha fatto diversi esperimenti tattici come l'impiego di Mendicino nei tre rifinitori e l'utilizzo di Lanzaro nel ruolo di terzino sinistro vista anche l'assenza dell'infortunato Giacomini.

E' Bianchi, al 10', ad aprire le ostilità: il suo colpo di testa però termina alto. Cinque minuti più tardi è Mounard, con una azione personale sull'out mancino, a sfiorare il gol con un bel tiro a giro che termina di un soffio al lato. Passano sessanta secondi ed è Ginestra, dopo uno splendido uno-due con Mendicino, a ritrovarsi a tu per tu con Voci. Il tiro a botta sicura del Cobra però è respinto dal portiere dell'Asiago. Al 19' è la squadra di casa ad andare vicinissima al vantaggio con Williams. L'attaccante dell'Asiago sbuca sul secondo palo dopo un cross a rientrare di Fornari e colpisce di testa, ma la palla va ad incocciare la traversa. La Salernitana a questo punto decide di accelerare: prima sfiora il gol con Grassi (20') ma la sua conclusione mancina viene ribattuta di piede da Voci, poi lo trova grazie ad un colpo di testa sotto misura di Bianchi, abile a sfruttare una sponda di Lanzaro sugli sviluppi di un corner. Nel finale di prima frazione c'è da registrare soltanto un bel tiro di Grassi (34') respinto da Joshua e due clamorose occasioni fallite da Ginestra (34' e 40') che spara, in entrambe le circostanze, sul portiere americano da ottima posizione.

Nella ripresa pronti via e Foggia, subentrato a Mounard, inventa un assist dei suoi per Mendicino che conclude a botta sicura ma trova ancora una volta l'ottima risposta di Joshua. Inevitabilmente la stanchezza per i carichi di lavoro e la girandola di sostituzioni rallenta ulteriormente il gioco e le occasioni da gol latitano. Al 64' è clamorosa l'occasione fallita da Castiglia che spara alto a porta vuota dopo un assist invitante di Ginestra. Dopo alcuni minuti di noia mortale, arriva un altro pericolo per la porta della Salernitana. Al 78' la trappola del fuorigioco granata fa cilecca, Scirto si ritrova a tu per tu con Sabbato, il quale prova un improbabile cucchiaio con la palla che termina alta. A chiudere i conti ci pensa Grassi che in un minuto arrotonda il punteggio prima firmando il 2-0 con un bel sinistro da limite che buca le mani del portiere dell'Asiago e poi firmando il delizioso assist per il tris di Mendicino. Finisce con un rotondo 3-0 in attesa dell'arrivo in ritiro di Gabionetta e di qualche altro rinforzo che vada a rimpinguare ed aumentare il tasso tecnico della nuova Salernitana.

SALERNITANA-ASIAGO TEAM 3-0

Salernitana: Gori (72' Sabbato), Scalise (70' Nappo), Tuia, Bianchi (46' Grillo), Lanzaro (60' Bianchi), Pestrin (46' Volpe), Castiglia (80' Dragonetti), Mounard (46' Foggia), Mendicino (56' Pestrin), Grassi, Ginestra (67' Mendicino). All.: Somma

Asiago Team: Voci (27' Joshua, 62' Chatzitgodoron), Fornari, Sabatelli (25' Salatino), Canaj, Donadoni, Toppan, Williams (58' Fall), Pace, Prodromos (70' Scirto), Fuseini, Ciesa (58' Sassos). A disp.: Pipper, Sestino. All.: Ferrarese

ARBITRO: Hunterberg di Belluno

MARCATORI: 26' Bianchi, 87' Grassi, 88' Mendicino

NOTE: Spettatori circa cinquanta, terreno in ottime condizioni. Presenti in tribuna Gianni Mezzaroma ed Enrico Lotito

Sezione: News / Data: Mar 22 luglio 2014 alle 18:56
Autore: Marco De Martino
vedi letture
Print