La Prefettura e la Questura hanno chiesto di interrompere la raccolta di cibo e di indumenti per le persone senza fissa dimora, ospitate nel Pala Tulimieri. Alla «gara di solidarietà», organizzata dall'associazione Santa Teresa Beach Soccer, in collaborazione con il Comune di Salerno - Assessorato Politiche Sociali, hanno aderito in maniera massiccia gli ultras della Salernitana. Negli ultimi giorni, le sedi dei gruppi Nuova Guardia in via Lungomare Colombo, Centro Storico in Vicolo Pietra del Pesce, degli Ultras Torrionesi in via Luigi Manzella sono diventate centri di raccolta, depositi della carità: hanno immagazzinato pasta, olio, cassette di frutta e verdura, detersivi, indumenti. Palazzo di Governo, però, ha imposto lo stop: tante persone hanno raggiunto i punti di raccolta per consegnare beni di prima necessità; uscire di casa per donare - gesto nobile - potrebbe andare in conflitto con l'obbligo ministeriale dell'approvvigionamento legato a stretta necessità. Per motivi di opportunità e di ordine pubblico, dunque, le autorità hanno dovuto porre un freno.
LA PROPOSTA Gli organizzatori della raccolta avevano fatto una controproposta: donazioni lasciate sotto il portone di casa, affinché potessero essere prelevate da tifosi-corrieri, evitando il contatto. Il permesso, però, non è stato accordato ed è prevalso il senso di responsabilità. L'associazione Santa Teresa Beach Soccer oggi diffonderà un comunicato stampa di ringraziamento. Sospesa la raccolta per cause di forza maggiore, resta traccia dei «gol più belli» che renderanno felici i meno fortunati: quintali di merce saranno ritirati entro domani dai volontari della Protezione Civile per la consegna ai bisognosi. Le foto pubblicate nelle ultime ore sui social network sono servite a documentare la beneficenza minuto per minuto: all'iniziativa hanno aderito anche molte attività commerciali, compresa una storica pescheria in zona porto. «Questa condizione di isolamento forzato non deve farci allontanare lo sguardo da chi vive situazioni di estrema vulnerabilità e ora più che mai necessita del nostro concreto sostegno», avevano scritto i promotori della raccolta benefica. La promessa è stata mantenuta. Adesso tocca alla Protezione Civile raggiungere il PalaTulimieri, che ospita 25 persone. «Siamo già al punto di saturazione rispetto alle imposizioni dell'Asl - dice Paola de Roberto, consigliere comunale - Altri ricoveri sono stati attivati sul territorio: in prima linea la Caritas con la propria struttura di accoglienza diurna e notturna, l'Associazione Don Tonino Bello.
La capienza anche in questo caso è stata dimezzata per rispettare le distanze. In totale, 55 persone ricoverate, PalaTulimieri compreso. In strada a Salerno dovrebbero esserci 10-12 persone e rivolgo un appello anche ai Comuni limitrofi. Dare un tetto a tutti, in generale e in questa circostanza, è un segno di civiltà per ogni comunità». Sono stati attivati i servizi Asl: gli ospiti, tutti dotati di guanti e mascherine, sono monitorati dalla Croce Rossa Italiana per la misurazione della temperatura. I pasti sono serviti a pranzo e a cena dalla Onlus L'abbraccio, preparati dal ristorante sociale Elpis. Sono numerose le associazioni che forniscono supporto psicologico e rasserenano le persone senza fissa dimora: Accoglienza Missionari Saveriani, Associazione L'Abbraccio onlus, Brigata Unita di Strada Comunita di Sant'Egidio Salerno, Associazione Messaggio di Speranza, Associazione Don Arcangelo Giglio, Protezione Civile Comunale, Croce Rossa Comitato di Salerno, SOS Solidarietà. Per il servizio pasti da asporto ci sono anche la Parrocchia San Demetrio e l'Associazione Venite Libenter.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:26 Longobardi: "Reazione da squadra vera, anche col Trapani meritavamo di vincere"
- 17:25 De Boer: "Tifosi dodicesimo uomo, se rimonti sette volte vuol dire che sei forte!"
- 17:10 Raffaele: "Le critiche fanno parte del gioco, mi godo un gruppo che sta dando tutto dal primo giorno"
- 17:05 Pagelle: Achik cambia la gara, molto bene Longobardi. Quinto gol per Ferrari
- 16:39 Serie C Girone C, Cosenza fermato dal Trapani, pareggio tra Cavese e Siracusa: la classifica aggiornata
- 16:36 Salernitana, vittoria all'ultimo respiro contro il Picerno: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Picerno-Salernitana: fischio finale, vittoria in rimonta per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Picerno-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve una risposta di carattere: a Picerno per ripartire
- 12:30 Picerno-Salernitana, le ultime dei campi: entrambe in emergenza ma obbligate a fare punti
- 12:00 Salernitana, in difesa è piena emergenza: non ci sono alternative
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Salernitana, si spinge per un difensore di esperienza della B
- 11:00 Salernitana: Faggiano va messo nelle condizioni di operare al meglio, la palla passa a Iervolino
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Picerno. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Picerno-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 10:00 Cuoghi: "Salernitana? Pensavo potesse fare un campionato leggermente superiore ma 5 punti sono recuperabili"
- 09:30 Ex granata - Il miglior attaccante della Serie A per media voto è un ex Salernitana
- 09:00 Picerno-Salernitana, le probabili formazioni: scelte obbligate in difesa, chance Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Prima gara con mister Sonetti e vittoria contro la Pistoiese
- 08:10 La Città - Inglese a casa. Raffaele, serve solo la vittoria
- 08:00 Tra scelte in chiave mercato e l'obbligo di vincere col Picerno: Salernitana, riprendi a correre!
- 00:00 Stagione ancora lunga, serve ritrovare serenità e fiducia
- 23:36 Esclusiva TSConfronto tra società e ds, stilata la lista dei possibili partenti. E su Inglese...
- 23:00 Ricavi, perdite e bilanci: Salernitana in A con introiti minimi da 50 milioni. E sugli investimenti...
- 22:30 Dirette concorrenti, il Potenza attende il Catania ma avverte: "Stanchi e con tante assenze"
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Tante assenze, ma siamo incrollabili e faremo battaglia"
- 21:30 Picerno-Salernitana, granata favoriti, pronostico uguale sui gol: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, Tascone indica la via: il messaggio social del centrocampista
- 20:30 Evacuo: "La Salernitana ha una rosa fuori categoria, ma occhio al Picerno"
- 20:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 19:30 Senza Inglese cambia lo scenario: due trequartisti dietro Ferrari o 352 a trazione anteriore
- 19:00 MercatoIl presidente del Pineto esce allo scoperto su Bruzzaniti: le ultime
- 18:30 Salernitana-Foggia, prevendita biglietti
- 18:00 Le solite chiacchiere di metà dicembre. Contano solo due cose: investimenti milionari e squadrone
- 17:30 Salernitana, prime difficoltà nel mercato in entrata: serve aumentare il budget. Le ultime
- 17:00 Salernitana, sorprese tra i convocati: indicazioni di mercato o problemi fisici?
- 16:30 Picerno-Salernitana, informazioni utili per i tifosi granata
- 16:00 Picerno-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: cinque gli assenti
- 15:30 Verso Picerno: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 15:00 La Salernitana tiene il passo in una speciale classifica ma comanda il Benevento
- 14:30 Lerda: "Difficile prevedere chi la spunterà nel Girone C. Salernitana grande piazza"
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo fare risultato, occorre metterci ancora più ferocia"
- 13:30 Salernitana, nuova iniziativa benefica: in palio la maglia di Ferrari
- 13:00 Salernitana, in difesa si cerca esperienza e solidità: occhi al piano superiore
- 12:30 Salernitana, vietato sbagliare: domani scelte di formazione dipenderanno anche dal mercato
- 12:00 Salernitana, nuova spinta economica dal patron per rilanciare il club
- 11:30 Serie C, questa sera parte la 18a giornata: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana, teoricamente fattibile ma in realtà difficile arrivare al titolo di campione d'inverno
- 10:30 Barone racconta la salvezza del 7%: "Eravamo morti, Nicola sa toccare le corde giuste. Su Ribery..."
- 10:00 Calciomercato Salernitana tra sogni e operazioni più fattibili
- 09:30 Fava: "Non mi aspettavo di vedere queste difficoltà della Salernitana. Ora resettare e ripartire"
- 09:00 Pillon: "Difficile la B diretta per il Cosenza. Salernitana, Catania e Benevento hanno organici molto forti"
- 08:38 La Città - Bellich un sogno, Cuppone c'è
- 08:30 Accadde Oggi - I gol di Pestrin e Coda per battere l'Ascoli
- 08:00 Salernitana, tentazione tridente per Raffaele: tutte le ipotesi
- 00:01 Crisi tecnica e di risultati, dichiarazioni al veleno, interrogativi sul mercato e una vetta sempre più difficile da riconquistare
- 22:30 Il rigore di Perotti, la salvezza miracolosa, Ribery e Nicola: un ex racconta l'impresa
- 22:00 Esclusiva TSGinestra: "Salernitana forte, o vince il campionato o ci va vicino. Deve adattarsi alla categoria"
- 21:30 Tutti i numeri della crisi granata. Le prestazioni restano positive, pesa il calo dei "big"


