Mister Mario Somma commenta la prima uscita stagionale della Salernitana a San Vito di Cadore contro l'Asiago Team. Il tecnico spiega: "C'è stato pochissimo tempo per preparare la gara, abbiamo svolto il primo allenamento due giorni fa. So di avere dei giocatori importanti a disposizione, hanno tenuto il campo bene come avevo previsto. Tutti  quanti sono arrivati al tiro e hanno avuto l'opportunità per fare gol e questo è l'aspetto più importante per iniziare a ragionare in grande. Quattro giorni di ritiro hanno portato ad avere delle gambe pesanti, ma è normale che sia così".

Sull'ingresso del piccolo Diego: "Negli ultimi minuti avete visto che ho fatto giocare un ragazzino del posto perché volevo dare un premio a lui e anche perché immaginavo la stanchezza. E' stato un segnale di distensione. Mercato? Ci pensa la società, Fabiani è molto presente, mentre noi siamo qui per lavorare non per altro. Per fortuna abbiamo a disposizione degli operatori validissimi".

Sulla posizione di Grassi: "In questo momento si fanno anche degli esperimenti. Volpe sappiamo bene quello che ci può dare sulla trequarti, ma sappiamo che può dare una mano a centrocampo. Per Mendicino e Grassi vale lo stesso discorso. Devo valutare bene prima di prendere decisioni definitive; altro elemento è Castiglia sulla trequarti che ha fatto molto bene, siamo saliti molto sulla sua metà campo e questo mi fa capire che su quella fascia di campo lui ci può stare".

Sono mancati i gol: "Oggi abbiamo sbagliato molti tiri, non posso pensare che questi giocatori con le caratteristiche che hanno facciano sempre così. Credo sia una questione di allenamento, quando la gamba non c'è anche la precisione del passaggio ne risente. Abbiamo annullato la gara contro il Bari proprio perché non siamo ancora pronti per affrontare partite del genere".

E Mendicino? "Mendicino può fare la sottopunta, ma deve imparare a farla. Però come ho detto prima nessun giocatore si deve fossilizzare su un ruolo specifico. Sto cercando di creare un gruppo nel quale ci siano due giocatori per ruolo, questo ci permetterebbe di avere una rosa pronta per ogni evenienza. Stiamo lavorando per farci trovare pronti in tutti i settori".

Oggi il sorteggio per la Tim Cup non è stato benevolo: "Il 10 di Agosto abbiamo subito la prima prova importante contro l'Alessandria, una delle squadre che si è attrezzata meglio in questa categoria. Dovremo essere competitivi anche dal punto di vista atletico".
Si attende l'arrivo di Gabionetta: "Credo che Gabionetta tra domani e dopodomani sarà qua. La prima cosa che mi preoccupa è la condizione fisica che sarà precaria. E' un giocatore che può stare ovunque in campo. Valuteremo se farlo giocare a destra, valuteremo di volta in volta".

Quando la Salernitana sarà al 100%? "Entro il 2 Settembre cioè quando si chiuderà il mercato. Nel dirlo sono ottimista e realista: ottimista perché mi aspetto grandi cose e realista perché le cose stanno così. Aspettiamo, non possiamo fare diversamente. I grandi club sono fermi sul mercato, non vedo perché non possiamo esserlo noi. Alleneremo quello che ci metterà a disposizione la società, ma non possiamo fare un campionato da comparsa".

Sezione: News / Data: Mar 22 luglio 2014 alle 21:30
Autore: Anna Catastini
vedi letture
Print