Cresce la febbre per il derby di questo pomeriggio tra Avellino e Salernitana, che questo pomeriggio si daranno battaglia al "Partenio" di fronte ad una cornice di pubblico che si preannuncia importante. L'impianto irpino è diventato un vero e proprio fortino per gli uomini di Novellino, imbattuti tra le mura amiche da ben 11 turni (7 vittorie e 4 pareggi). L'ultima sconfitta risale addirittura allo scorso 4 marzo, quando i biancoverdi persero 5-0 col Perugia al "Partenio". La Salernitana invece non vince lontano dall'Arechi da ben 6 mesi, dall'1-0 sul campo del Pisa dello scorso 1 aprile, e in questa stagione detiene il poco invidiabile record di pareggi, ben 6, a fronte di una sola vittoria.

Per quanto riguarda il match di quest'oggi vanno inoltre segnalate alcune pillole statistiche: sia Avellino che Salernitana si sono dimostrate piuttosto fragili a metà primo tempo, dove hanno incassato 3 reti; gli irpini sono tuttavia la squadra che ha segnato più gol a metà della ripresa, ben 5 come il Bari, mentre i granata sono stati letali nell'ultimo quarto d'ora, dove hanno siglato 4 reti, alla pari di Pro Vercelli e Cremonese. Quanto ai padroni di casa la cabala non sembra essere a favore di Novellino: ottobre è infatti mese che, dati alla mano, risulta meno proficuo per il tecnico irpino, che in carriera durante questo periodo ha ottenuto 21 vittorie, 25 pareggi e ben 30 sconfitte, con una media di 1,08 punti. Per l'Avellino, inoltre, Luigi Castaldo risulta il giocatore con più subentri dell'intero campionato, ben 7 in 8 giornate, e al tempo stesso uno dei giocatori più decisivi dalla panchina, con 4 reti. Al contrario, Leonardo Morosini, con 6 cambi in 7 gare, è il giocatore più sostituito in Serie B.

Infine da segnalare un'altra statistica che preannuncia una gara infuocata: con l'Avellino in campo sono stati assegnati ben 8 calci di rigore (un record per la categoria), 5 in favore dei biancoverdi e 3 contro. 

Sezione: News / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 14:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print