Un pomeriggio che ha riconciliato con il calcio e con la bellezza dello sport, due ore di adrenalina pura che a Salerno non si vivevano da anni. Nemmeno dopo il doppio vantaggio con il Venezia nella sfida playout di giugno il pubblico ha manifestato un tale coinvolgimento emotivo. Erano novemila, sembravano il triplo per il calore che hanno trasmesso alla squadra dal riscaldamento fino al triplice fischio finale. Il momento più bello del primo sabato di serie B? L’applauso convinto di tutti quando la squadra ha festeggiato sotto la curva, scene d’altri tempi e sorrisi stampati sui volti di chi mai si sarebbe aspettato di vedere uno spettacolo simile e un gruppo già così affiatato, guidato da un allenatore già padrone assoluto della scena e che merita di rivedere i 25mila che possono vincere le partite da soli. Per ora va bene così, giusto che si godano il momento quelle persone che, pochi mesi fa, hanno ingoiato tanti bocconi amari e che non hanno mai trovato nessuna scusa per abbandonare la squadra del cuore proprio quando c’era bisogno di ricompattarsi. UMS, Nuova Guardia, Mai Sola, Salerno Club, Centro di Coordinamento e tutti i gruppi ultras hanno deciso di sposare un nuovo corso proseguendo nella linea di contestazione nei confronti della società (non sono mancati cori contro Lotito e Fabiani da parte di un centinaio di persone), ma mettendo davanti a tutto l’amore per la maglia e la necessità di trasformare lo stadio di casa in quel fortino inespugnabile che fa tremare le gambe a qualunque avversario. “Aiutiamoli, chi vuole fischiare si andasse a vedere la Juventus” il monito di un tifoso in tribuna dopo il pareggio col Pescara, quando la Salernitana è riuscita finalmente a reagire con orgoglio e carattere spinta dalla sua gente, da una curva bellissima e interamente colorata di granata. Le lacrime dopo il gol del secondo vantaggio sanno tanto di liberazione, un mix tra emozione e “sfogo” dopo aver visto tante piazze anche di scarso blasone passeggiare all’Arechi e mortificare sportivamente una città alla quale basta davvero poco per infiammarsi e che merita di divertirsi e di ambire a palcoscenici diversi. “Chi è venuto è stato bene, magari racconterà ad altri cosa si è perso. E vedrete che saremo il doppio già col Benevento. Siamo noi a dover trascinare loro, ma novemila il 24 agosto dopo un’annata disastrosa non sono affatto pochi” ha detto Ventura in conferenza stampa, aggiungendo che “mi emozionerò solo quando rivedrò l’Arechi che conosco, quello pieno già tre ore prima della partita”. Nessun volo pindarico, sia chiaro. Ma, dopo aver visto prestazioni oscene e allenatori inadeguati, finalmente Salerno si gode un pomeriggio di festa, chiuso con lo strombazzare dei clacson e lo sventolio di sciarpe e bandiere. Non sappiamo come andrà a finire questo campionato, ma rivedere lo stadio che canta e i calciatori che baciano la maglia è già un grandissimo punto di partenza. Vi vogliamo così!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Sempre più difficile il ritorno di Cicerelli
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"
- 12:00 Tifosi, politici e associazioni vogliono proseguire la battaglia: "Aiutate Samp e Frosinone, si crei comitato di protesta"
- 11:30 "Salernitana è cadere, ma avere la forza di rialzarsi": club Napoli Granata, la lettera spopola sul web
- 11:00 "La Salernitana è femmina": Salerno non dimentica Celeste e propone intitolazione dei distinti
- 10:30 Ufficiale l'accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"
- 10:00 Salernitana, un altro calciatore al passo d'addio: a breve incontro con Faggiano
- 09:30 MercatoSalernitana, non solo Fiorillo: oggi Faggiano ed Evacuo parleranno di un altro giocatore
- 09:00 Tesser: "Salernitana, arrivare dalla A non significa affrontare la C senza fare attenzione"
- 08:30 Curiosità: ecco gli arbitri promossi dalla D alla C. C'è un "altro" Maresca di Napoli
- 08:00 Salernitana, ora la partita si gioca in tribunale. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Strappo Inter
- 00:30 Dai Romani a Iervolino e c'è ancora chi è C...ontento
- 23:00 Altro striscione contro la società: "Progetto fallimentare, da Salerno ve ne dovete andare"
- 22:30 MercatoSalernitana, lascia un altro calciatore: i dettagli
- 22:00 Consigli per gli acquisti: Ricci, centrocampista completo che in C può fare grandi cose
- 20:30 Lerda: "La Salernitana è destinata ad essere la favorita per la vittoria del campionato"
- 20:00 MercatoFerrari-Salernitana, Faggiano spegne voci sulla possibile riconferma
- 19:30 MercatoDomani incontro tra Faggiano e l'agente Evacuo: i dettagli
- 19:00 Salernitana e dramma impiantistica: dubbi su Arechi-Volpe, il Vestuti sempre più nel degrado
- 18:30 Al via la riorganizzazione del settore giovanile. Milan: "Iervolino ha ritrovato entusiasmo"
- 18:00 Tifosi diversamente abili, lamentele e segnalazioni: "Assurdo stabilire un limite temporale per prenotarsi"
- 17:30 Non solo Avallone: anche un altro dirigente potrebbe lasciare la Salernitana
- 17:00 MercatoSalernitana, priorità al bomber: smentito Lescano. E Faggiano stima una vecchia conoscenza...
- 16:30 "TFN, comunicato lacunoso. Ecco perchè ci sono gli elementi per la B": la riflessione di un esperto
- 16:00 MercatoAchik-Casasola, trattativa nel vivo. Entro 48 ore la risposta di Capomaggio
- 15:30 Primo pianoRaffaele, arriva il primo comunicato stampa. Ecco chi potrebbe essere il vice
- 15:00 Salernitana nel girone B? Guai a sottovalutare qualità e blasone delle avversarie
- 14:30 Raffaele ha firmato: contratto biennale, a breve il comunicato
- 14:00 Faggiano e la prima missione: riportare un minimo d'entusiasmo in città
- 13:30 Arechi-Volpe, rischio concreto di un ennesimo slittamento: le ultime
- 13:00 Menichini: "C'è tutto per risalire, ma guai a pensare che basti chiamarsi Salernitana"
- 12:30 Raimondo, un flop clamoroso. Per l'attaccante futuro ancora in B?
- 12:00 Una Salernitana senz'anima ha bisogno di senso d'appartenenza: Avallone sia punto di ripartenza
- 11:30 Il flop Stojanovic trova già squadra: "Legia Varsavia, il top. Sono uno che dà sempre tutto per la maglia"
- 11:00 L'addio di Simy: "4 anni difficili, ma voglio comunque ringraziare tutti"
- 10:30 Mercato delle altre: due colpi per il Benevento, Trapani scatenato. La Ternana risolve i problemi?
- 10:00 MercatoSalernitana e futuro, 14 calciatori sotto contratto: ecco la situazione nel dettaglio