Conferenza stampa questa mattina per il tecnico Gian Piero Ventura, convinto che domani possa essere una partita determinante per il futuro della squadra: "E' chiaro che mi aspetto continuità, abbiamo avuto una serie di alti e bassi nei mesi precedenti e la volontà era quella di capire cosa serviva al gruppo per evitare cadute tipo Spezia e Cittadella. E' una verifica importante, a cospetto di una squadra che non fa giocare, molto determinata, che crea comunque problemi a prescindere. Mentalità e approccio faranno la differenza, a mio avviso abbiamo avuto una crescita rispetto all'inizio della stagione ma conterà il verdetto del terreno di gioco e non il mio parere. Il modo di lavorare, comunque, è cambiato: basta vedere la crescita di alcuni giocatori, si sono messi in discussione e ho sempre detto che sono contento della risposta dei ragazzi. Hanno voglia di fare, ma dopo le vittorie con Crotone e Pordenone e il pareggio con rimpianto ad Empoli è arrivata la battuta d'arresto di La Spezia".
"Se sapessi come giocano loro vi darei tutte le informazioni" prosegue Ventura "non abbiamo grandi margini di scelta, abbiamo lavorato sei mesi in una certa direzione ma obiettivamente le nostre avversarie cambiano pelle ogni volta che ci affrontano. Il Frosinone giocava a quattro e qui si è schierato a cinque, solo il Crotone all'Arechi ha mantenuto la propria identità. In base alle scelte del Cosenza potremo cambiare qualcosa, ma in linea di massima una struttura ce l'abbiamo. Mercato? Dal punto di vista fisico i nuovi arrivati stanno bene: Aya ha fatto tutte le partite, Curcio ha giocato meno e si sta allenando per dare una mano durante il campionato. Sono arrivati da poco e significherebbe rinnegare tutto quello che abbiamo fatto fino a oggi. Sono disponibili e intelligenti, consapevoli di ciò che siamo e delle ambizioni. Le mie sono importanti, credo che piano piano i ragazzi stiano capendo che non si può fare calcio se non hai voglia di fare. E' ora di svoltare mentalmente, sul piano della consapevolezza: in campo, negli allenamenti, puoi anche divertirti ma mantenendo la spina accesa. Viceversa perdi a La Spezia e Cittadella, ancora oggi non mi sono ripreso. Sono contento della crescita di molti giocatori, non di tutti. Altri possono crescere ancora, dipenderà dalla voglia che abbiamo di essere protagonisti. Di acquisti e cessioni ne parla la società".
Sulla designazioni arbitrale: "Ho grandissimo rispetto di chi dirige la partita, se dovessi mai pensare che basta un lamento per far perdere serenità all'arbitro.... Amabile è il fischietto di Venezia, ci annullarono un gol regolare. Farà il suo lavoro come ha sempre fatto, finchè non ci sarà il VAR bisogna mettere in preventivo l'errore di chi deve fare esperienza. Al momento dell'episodio di infastidisci, è chiaro. Il Cosenza ha avuto un episodio negativo lunedì, ma ne aveva avuto uno clamorosamente positivo qualche settimana fa. Se noi faremo bene non ci saranno problemi a prescindere". Si torna a parlare di calcio giocato e probabile formazione: "Djuric gioca e sta bene. Gondo ha avuto un problemino, ma si è guadagnato sul campo continuità. Sto ritrovando un Giannetti che sta meglio sul piano fisico e un Jallow che sta crescendo tantissimo sotto ogni aspetto. Oggi come oggi sono quattro giocatori che sono totalmente diversi rispetto ad inizio stagione e stanno lavorando, mettendocela tutta. Si faranno trovare pronti e faccio i complimenti al reparto offensivo per la sua disponibilità. Giannetti ha avuto una miriade di problemi fisici, li sta superando. Da qui alla fine avremo bisogno assolutamente di loro. Difesa a 4? Se ci fosse stato Karo, a Pescara avrebbe giocato lui come terzino destro. In otto giorni abbiamo cambiato modo di stare in campo e a Pescara siamo stati bravi e partecipativi. Siamo in grado di fare delle cose, quattro mesi fa era letteralmente impensabile. Oggi parliamo più o meno la stessa lingua, basta far vedere il video una sola volta e chiunque capisce, legge e interpreta. Il modulo della settimana prossima lo riutilizzeremo, magari anche da domani. Dipende da come si schierano gli avversari".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Salernitana, dal Cerignola all’Arechi: la fiducia di Raffaele ripagata sul campo
- 13:00 Tra certezze e ambizioni: la Salernitana fa i conti a metà stagione
- 12:00 MercatoSalernitana, aumenta la concorrenza per un portiere
- 11:00 Salernitana, gli 'Iron Man' del girone d'andata
- 10:00 MercatoSalernitana, possibili intrecci di mercato con l'Arezzo
- 09:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Foggia? Ecco la scelta dei tifosi
- 08:00 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 00:00 2025, l'anno del grande torto: società, ripensa a quei due mesi e tira fuori orgoglio...e denaro. Bravo Raffaele!
- 00:00 Primo pianoAuguri di Buon Natale!
- 23:00 "Lavori già fermi in curva Nord", arriva la smentita. Ecco il chiarimento del Comune
- 22:30 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 22:00 Primo pianoIl disegno del maestro D'Alma, la querelle Energy Power: la storia dell'ippocampo
- 21:30 Salernitana, qualche speranza di recupero per un attaccante in vista di Siracusa
- 21:00 Salernitana, vincere soffrendo per restare in alto: avanti di 'corto muso'
- 20:30 Il caso Brescia riaccende la battaglia del Trapani: "Riavremo gli 8 punti". Salernitana alla finestra
- 20:00 Salernitana a Siracusa senza attacco? Urge accelerare sul mercato. Ferrari infortunato
- 19:30 Serie C, un giocatore granata nella top 11 di Sky Sport per la 19a giornata
- 19:00 Non arrivano buone notizie per i tifosi granata: ecco una decisione che spiazza i supporters
- 18:30 VIDEO | Gli assist di Achik, i gol di Galo e la curva che esplode: la clip della Salernitana
- 18:00 Un allenatore bravo, un motivatore che ha creato un grande gruppo: Raffaele merita il sostegno della piazza
- 17:30 VIDEO | "Con amore ardente": la Salernitana celebra l'ultima vittoria del 2025
- 17:00 Salernitana e confronti diretti: ecco i numeri, guidano Cosenza e Catania
- 16:30 MercatoSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo. Un calciatore chiede di restare
- 16:00 Salernitana, stanchezza e infortunio: un attaccante in dubbio per Siracusa
- 15:30 Budget inferiore al milione di euro, ok per quattro innesti e altrettante cessioni
- 15:00 Salernitana, dal rigore simbolo alle scelte di mercato: Knezovic tra attese, adattamenti e nuove prospettive
- 14:30 Salernitana, nasce il Museo della sciarpa: ecco i dettagli
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato, aggiornamento su Facundo Lescano
- 13:30 Ex granata - Pirola: "Auguro alla Salernitana di tornare in massima serie"
- 13:00 Salernitana, martedì la ripresa in vista del Siracusa ma l'attenzione è rivolta al mercato
- 12:30 Cooperative del gol: nel Girone C guida il Potenza, applausi anche alla Salernitana
- 12:00 Salernitana, via libera alla trasferta di Siracusa ma con qualche restrizione
- 11:30 Stadio Arechi e Serie B, le sfide della Salernitana
- 11:00 Salernitana, attesa per i rinforzi ma dipende dal budget messo a disposizione dalla società
- 10:30 Salernitana, un calciatore al top in una statistica per la 19a giornata
- 10:00 Serie C Girone C, top 11 della 19a giornata: c'è anche un calciatore della Salernitana
- 09:30 Petrone: "Girone C difficile, ci sono realtà troppo importanti. Si deciderà tutto nelle ultime giornate"
- 09:00 Ferrarese: "Girone C stupendo e combattuto. Catania sta facendo bene ma Salernitana e Benevento sono lì"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria con il Messina per la squadra allenata da Chiricallo
- 08:13 La Città - Rinforzi, dipende dal budget
- 08:00 MercatoSalernitana, novità sul futuro di un calciatore
- 23:00 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 22:30 E alla fine il mister mangia il panettone. Iervolino non vuol più essere "mangiallenatori"
- 22:00 La Salernitana depenna il nome di Bruzzaniti. I dettagli della trattativa col Catania
- 21:30 Ex granata - Simone Verdi riparte dalla B e trova un ex allenatore granata
- 21:00 Agganciati alla vetta, ma non basta: la Salernitana tra obiettivi centrati e ambizioni più alte
- 20:00 Caso Samp, la Salernitana potrebbe chiedere un risarcimento: il playout si doveva giocare col Frosinone
- 19:30 Serie C Girone C: sarà lotta a tre fra Salernitana, Benevento e Catania? Il calendario di gennaio a confronto
- 19:00 MercatoSi raffredda una trattativa in entrata, per il momento ok a 4 innesti a costi contenuti
- 18:30 Tutti i numeri del girone d'andata: Salernitana prima in una speciale classifica
- 18:00 All'Arechi lavori "invisibili": la risposta ufficiale del Sindaco Vincenzo Napoli
- 17:30 Dopo Bruzzaniti potrebbe sfumare anche Lescano. Possibile uno scambio, Arezzo su De Boer
- 17:00 Salernitana tra infortuni e cessioni: in difesa servono rinforzi immediati e un centrale entra in diffida
- 16:00 Benevento e Catania davanti, Salernitana all’inseguimento: la storia dice che è tutto aperto
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, frenata per un difensore
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria


