Primo appuntamento stagionale della rubrica "Le trasferte granata" che ci accompagnerà ogni settimana con tre appuntamenti (Martedì, Giovedì e Sabato). Curata dalla redazione di TuttoSalernitana.com, ha lo scopo di far scoprire le meraviglie socio-culturali delle 21 città in cui faranno capolino la Salernitana ed i suoi tifosi. In questo primo appuntamento, saremo nelle Marche, esattamente ad Ascoli Piceno. Il capoluogo marchigiano circondato da tante bellezze storiche, si sta rialzando con grande orgoglio dopo il terremoto che l'ha visto coinvolto nello scorso Agosto 2016. Tuffiamoci ora tra l'antichita e la storia di Ascoli Piceno:

LA CITTA'

 Ascoli Piceno è un comune italiano di 49407 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nelle Marche, il quarto in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano. Tra le sue peculiarità, vi è Il suo centro storico costruito quasi interamente in travertino, è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri. In esso si trova la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d'Italia.

COME ARRIVARCI

*In auto: Ascoli Piceno, dista esattamente 465 km da Salerno (eseguendo il percorso più rapido). La città è unita al casello San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno dell'Autostrada A14 mediante il Raccordo autostradale 11 (più noto con il nome di superstrada Ascoli-Mare) ed è collegata verso ovest con Rieti e Roma attraverso la Strada statale 4 Via Salaria. L'arteria ha caratteristiche di strada extraurbana secondaria e a scorrimento veloce.Sempre tramite la SS 4 Via Salaria, nel comune di Arquata del Tronto, si snoda la Strada statale 685 delle Tre Valli Umbre che attraverso i trafori di Forca Canapine e di Forca di Cerro permette di raggiungere l'Umbria e quindi la SS 3 Via Flaminia. In caso si optasse per un viaggio in treno, la città è capolinea della ferrovia Ascoli Piceno–San Benedetto, servita anche da collegamenti verso Ancona, Macerata e Fabriano.

*In treno: la stazione di Ascoli Piceno rientra nel programma Centostazioni di Ferrovie dello Stato ed è stata completamente ristrutturata nel 2009. Al fianco della stazione ferroviaria c'è l'autostazione, importante struttura per la mobilità è un nodo di scambio ferro-gomma, l'unico nelle Marche. Sempre nel Comune di Ascoli, oltre alla stazione centrale, ci sono quelle di San Filippo, di Marino del Tronto e di Villa Sant'Antonio, tutte sulle stessa linea ad est della città. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 27 giugno 2017 alle 19:00
Autore: Giuseppe Bottone
vedi letture
Print