Sotto l’attento sguardo del dg Fabiani la Salernitana Primavera di Savini conquista il primo successo stagionale in campionato, imponendosi su una Ternana capace di tenere botta fino al 72’ quando la squadra granata ha trovato il secondo vantaggio prima di chiudere definitivamente la partita. Partita che la Salernitana sblocca al 10’ con Altea il quale lascia partire una conclusione da fuori area che beffa l’estremo difensore avversario Alleori. Gli ospiti però non  si abbattono e dopo tre minuti trovano il gol del pari con Roscioli che sugli sviluppi di un corner batte Scoalvino con un colpo di testa. Dopo essersi colpite a vicenda, le squadre prestano maggiore attenzione alla fase difensiva, limitando le occasioni da rete. Al 21’ i padroni di casa protestano per un intervento ai danni di Altea in area di rigore non sanzionato dal signor De Santis di Lecce. Quattro minuti dopo è la Ternana a rendersi pericolosa con una giocata del talentuoso Argento il cui traversone viene intercettato da Scolavino prima e Nardecchia poi. La Salernitana spreca l’occasione di ripassare in vantaggio poco prima della mezz’ora con un colpo di testa di Paolella che sfiora il palo sinistro. Cresce il nervosismo in campo ed il tecnico ospite Siviglia si fa espellere per veementi proteste nei confronti del direttore di gara. Prima dell’intervallo, occasione clamorosa per la formazione ospite con un rigore concesso dal direttore di gara e calciato da D’Orsi la cui conclusione però viene respinta da Scolavino.

La ripresa si apre con un’altra occasione per la formazione ospite che arriva in area con Pelosi su un lancio di Sandu ma il tiro del numero 9 rossoverde termina lentamente a lato. La Salernitana risponde dieci minuti dopo con Carraffiello che dalla sinistra si accentra e lascia partire un diagonale velenoso che viene allungato in corner da Alleori. Savini opera il secondo cambio di giornata ed al 72’ la Salernitana ripassa in vantaggio con un colpo di testa di Maione, bravo  a battere Alleori con un colpo di testa su cross di Carraffiello. La Ternana accusa il colpo e la Salernitana piazza il 3-1 con un tiro di Garofalo che da fuori area mette fuori causa l’incolpevole Alleori. Nel finale la Salernitana crea qualche altra occasione da rete continuando a gestire un risultato importante e meritato.

IL TABELLINO DELLA PARTITA 

SALERNITANA (4-4-2): Scolavino 6.5; Grillo 6, Nardecchia 5.5, De Angelis 6, Vignes 5.5; Carraffiello 6.5, Amabile 5 (dal 24’ Garofalo 7), Paolella 6, Somma 5.5 (dall’87’ Libertino sv); Maione 6.5, Altea 6.5 (dal 67’ Gaeta 6). A disp.: Cangiano, Perpignano, Siciliano, Di Lascio, Terrone, Caterino, Cenaj, Di Meo. Allenatore: Savini.

TERNANA (4-4-2): Alleori 6; Tinti 5.5, Roscioli 6.5, Maestrelli 5.5, Pinsaglia 5; Argento 6.5 (dal 79’Massarucci sv), Gramaccioni 5.5, D’Orsi 5, Sandu 6 (dal 65’ Pirrazzi sv); Marrocco 5.5 (dal 73’ Olivetti sv), Pelosi 5.5. A disp.: Vitali, Sabatini, Vittori, Conti, Pugni, Novelli. Allenatore: Siviglia.

Arbitro: De Santis di Lecce (Bruni-Lillo).

Reti: 10’ Altea (S), 13’ Roscioli (T), 72’ Maione (S), 74’ Garofalo (S).

Ammoniti: Gramaccioni (T), Vignes (S), Pinsaglia (T), Paolella (S), Somma (S).

Note: clima gradevole, presenti circa 150 spettatori. Al 45’ Scolavino respinge un rigore calciato da D’Orsi. Angoli: 6-3.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Sab 22 ottobre 2016 alle 12:50
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print