"Papà, ma quale coro devo cantare?" si chiedeva un bambino in tribuna, spiazzato dal fatto che la curva proponesse canzoni diverse pur sostenendo la medesima squadra. Chi si aspettava che il ritorno sugli spalti di tutti i gruppi ultras potesse rappresentare l'inizio di una riconciliazione "senza protagonismi" come scritto in un comunicato è rimasto profondamente deluso. E questo clima di tutti contro tutti non aiuterà certo la Salernitana e quelle nuove generazioni che vanno assolutamente riconquistare. Al di là degli ampi spazi vuoti (e la società, con la politica dei prezzi alti e la mancata amichevole di lusso gratis per gli abbonati ci ha messo del suo) fa sicuramente male vedere questa spaccatura: chi canta a destra, chi replica a sinistra, nel mezzo fischi prematuri e cori contro la proprietà invitata da qualcuno a lasciare Salerno.

Tribuna e distinti hanno provato a dissociarsi, qualcuno è andato via proprio perchè infastidito da un ambiente troppo brutto per essere vero. Nulla contro nessuno: gli ultras presenti hanno dimostrato negli anni di essere la forza della Salernitana, fanno grandi sacrifici economici e ogni presa di posizione merita rispetto. Ma siamo certi che il Siberiano non avrebbe approvato una "festa" del genere, con una curva mai così fredda e divisa e un clima di tensione che si respirava nell'aria. In tantissimi hanno preso d'assalto i social invitando la tifoseria a riunirsi sotto un'unica bandiera e mettere da parte dissapori di ogni genere, anche perchè per pretendere la serie A o inscenare una contestazione bisogna essere credibili. In campionato ci sarà bisogno anche della componente pubblico (e l'assenza della gente ha certo dato una bella spinta verso il basso l'anno scorso) e giocare in casa non può diventare improvvisamente uno svantaggio. 

Il pubblico ha tutti i motivi per essere scontento, negli altri anni la prima uscita stagionale della Salernitana era sempre accompagnata da un'attesa spasmodica e lacrime di gioia a prescindere da avversario e calciomercato. Sotto questo aspetto la triade societaria e dirigenziale ha grosse responsabilità e la campagna abbonamenti a costi elevati ha acuito il malcontento. Così, però, si rischia davvero di tagliarsi i cosiddetti per fare dispetto alla moglie. Il Siberiano non vorrebbe questo, Ciccio Rocco di recente ha chiesto una curva unita. Altro che festa: è stata una serata da dimenticare.

Sezione: Tifo granata / Data: Ven 02 agosto 2019 alle 13:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print