La Salernitana è una cosa seria. Mai detto fu più azzeccato. E se è vero che in fondo stiamo parlando di calcio e di un gioco, è altrettanto vero che c'è gente che ha dato la vita per i colori granata e che merita rispetto al pari di un pubblico che ha sempre rappresentato la forza della nostra squadra del cuore. Quello che stiamo vedendo da un anno a questa parte ci ricorda quasi l'epoca dei fallimenti e del trust. Perchè mai avremmo immaginato che un presidente che prospettava l'Europa e che ci ha riempito la testa di promesse facendoci sognare ad occhi aperti avesse poi fatica a prendere calciatori di B pur con 25 milioni di euro nelle casse garantiti dal paracadute.
Pur ammirando lo spirito battagliero di un Petrachi che non vuol saperne di mollare (a differenza di Sottil), riteniamo che anche il direttore sportivo debba sbattere i pugni sul tavolo e fare dei ragionamenti seri- nel suo e nel nostro interesse - qualora la proprietà continuasse a ostacolare il calciomercato. Perchè presentarsi in ritiro con il gruppo che ha disonorato la maglia, un terzino reduce dall'esperienza col Fiorenzuola e un altro che militava in serie C francese è una macchia nella storia della Salernitana. Potranno essere, e ce lo auguriamo, i più bravi calciatori del mondo, ma è il concetto ad essere sbagliato. Iervolino avrebbe avuto l'obbligo morale di chiedere scusa, mettere mano al portafoglio e allestire da subito uno squadrone. Invece dobbiamo ascoltare la cantilena sugli stipendi insostenibili o quella dell'autofinanziamento, addirittura il segretario dice che chi retrocede dalla A ha più difficoltà delle altre senza spiegare, però, perchè non si investano i fondi di paracadute, diritti tv e cessione di Tchaouna quantomeno per avere una base di partenza dignitosa.
Non vorremmo essere nei panni di Martusciello, professionista serio e ammirevole per impegno e dedizione che, però, svolgerà un ritiro in modalità cantiere aperto e in condizioni che sarebbe eufemistico definire precarie. Chi già l'anno scorso se ne fregava altamente della Salernitana, perchè dovrebbe seguire le indicazioni dello staff tecnico sapendo che a Rivisondoli è solo di passaggio e con la bocciatura pubblica di Petrachi? Così proprio non va e l'incubo del doppio salto all'indietro aleggia sulle teste di una tifoseria che, pur tardivamente, è scesa civilmente in piazza per chiedere chiarezza e rispetto a chi faceva i cuori sotto la curva nelle gioie e ha abdicato a cospetto delle prime difficoltà. Causate dai suoi errori e non dai fattori imponderabili di lotitiana memoria.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 21:30 Salernitana, Raffaele come Martusciello: rischio concreto di ritiro con tanta gente con la valigia pronta
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, ecco il quarto colpo di mercato
- 20:30 Ex granata: Lotito sta bene e lascia l'ospedale, tanti messaggi d'affetto da Salerno