Iniziare con il piede giusto il girone di ritorno è stato, per alcuni versi, nel corso dei 21 giorni di sosta del campionato di serie B il motivo dominante che ha tenuto banco tra la tifoseria granata. Certo vedere la squadra di Ventura dominare (e battere) la seconda forza del campionato (il Pordenone) nel giorno di Santo Stefano e, poi, cadere maldestramente al Picco di La Spezia solo quattro giorno dopo aveva lasciato tutti sconcertati. Ma come, si mormorava tra la tifoseria, quale è la vera Salernitana visto che nel girone di andata con sei sconfitte su dieci in trasferta ( solo un pareggio e tre vittorie) aveva spiazzato un pò tutti? Un interrogativo di non facile soluzione ma che forse la vittoria di Pescara, arrivata dopo ben 15 anni ha parzialmente risolto.
Infatti Ventura lo ha sempre detto nel corso di questi mesi. E' una Salernitana giovane, che ha bisogno di tempo per ritagliarsi un posto importante in questo campionato. Ed in effetti senza fare facili trionfalismi possiamo sottolineare che questa Salernitana effettivamente aveva bisogno di una iniezione di fiducia. Mancata nel corso della fase ascendente del campionato in molte circostanze, riconquistata, crediamo, nella giornata più difficile del girone di ritorno su un campo come l'Adriatico che solitamente è stato sempre ostile ai colori granata. Il vero condottiero, colui che ha suonato la carica, è stato Milan Djuric. Il bosniaco con la doppietta agli abruzzesi e con una prova eccezionale, da vero trascinatore, ha tenuto per mano la sua squadra che, bisogna dirlo, non s è mai tirata indietro esprimendo anche un bel gioco in alcuni frangenti. Insomma quel sorriso di Ventura a fine gara, con tre punti che hanno spinto i granata al sesto posto, in zona play off, è l'immagine più bella che sintetizza tutto il lavoro che il tecnico genovese sta facendo malgrado, va sottolineato, che erano fuori squadra per squalifica elementi come Di Tacchio, Kiyine e Karo.
Una squadra, quindi, che senza nessun innesto del mercato di gennaio (ancora aperto fino al 31 di questo mese) ha mostrato di avere forza e volontà per superare ogni ostacolo. Dunque apprestiamoci a vivere questo girone di ritorno con ben altre prospettive. Gli arrivi in difesa dell'ex pisano Aya e sulla fascia del centrocampista ex Brescia Curcio sono importanti perchè daranno alla squadra ancora più consistenza. Eppoi con il mercato che è ancora aperto si spera che arrivi, magari, una punta che possa andare in doppia cifra. Va detto, però, che tutto dipende dalle uscite. Se parte Jallow, improbabile, si potrebbe acquistare un'altra punta. Altrimenti si andrà avanti così con una squadra che al netto di tutto lotterà certamente per quel posto nei play off che resta il primo ed anche, crediamo, unico obiettivo in questa stagione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:30 Squadra che vince non si cambia? Cosmi vuole la Salernitana vista al Pinto per 70 minuti
- 20:00 Lanzaro: "Verrò allo stadio per godermi l'Arechi. La Salernitana è rimasta nel mio cuore"
- 19:30 Perotti: "Ricordo i tre rigori sbagliati, il peggiore con la Salernitana ma per fortuna ci siamo salvati"
- 19:00 Cosmi: "Contro il Ravenna partiamo al 49%, servirà intelligenza. Chi vuole spettacolo ha sbagliato contesto"
- 18:53 Salernitana-Ravenna, i convocati di mister Cosmi: due gli assenti
- 18:30 Allegretti: "Metto la Salernitana in prima fascia, per il valore dei giocatori e dell'allenatore"
- 18:00 Caos, segnalazioni, problemi per i tifosi disabili. Prevendita a gonfie vele, ma quante segnalazioni!
- 17:30 Salernitana, col Ravenna uno stadio Arechi vestito a festa
- 17:00 Salernitana, chi sono stati i migliori con la Casertana? Ecco la scelta dei tifosi
- 16:30 Restrizioni anche a Ravenna...basta! La nota della tifoseria organizzata
- 16:00 Salernitana, attenzione massima alle palle inattive: può essere lì che si decide la sfida col Ravenna
- 15:30 Mandorlini: "Salernitana costruita per vincere, peseranno le due assenze"
- 15:00 Lescano cerca il playoff della consacrazione: ora la Salernitana si aggrappa anche ai suoi gol
- 14:30 Scenografia in curva Sud, comunicato degli ultras
- 14:00 Vigilia playoff: le ultime sulla formazione della Salernitana
- 13:30 Ex granata - Dopo Ochoa un altro ex Salernitana parteciperà ai Mondiali
- 13:19 Prevendita Salernitana-Ravenna: risolti i problemi tecnici, prelazione prorogata
- 13:00 Salernitana-Ravenna, ecco come potrebbe decidersi il confronto
- 12:30 Due pesi e due misure: brutte notizie per i tifosi della Salernitana
- 12:00 Salernitana, adesso cambia tutto: la vera sfida sarà mentale
- 11:30 Ravenna, Fischnaller: "Preferisco gli ampi spazi dell'Arechi rispetto ai piccoli campi in sintetico"
- 11:00 Anastasio sui social: "Testa a domenica, si continua"
- 10:30 Zauli: "Playoff sempre molto interessanti. Salernitana-Ravenna è il big-match dei quarti"
- 10:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? C'è solo un dubbio per Cosmi
- 09:30 Salernitana, problemi tecnici sulla prevendita: il comunicato del club
- 09:00 Salernitana: non perfetta ma viva con carattere, sacrificio e senso di appartenenza
- 08:32 La Città - Onda granata per Cosmilandia
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria col Vicenza per tenere viva la speranza salvezza
- 08:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione
- 07:00 Prevendita, ulteriori precisazioni per i tifosi granata
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Dai brividi con la Casertana alla sfida decisiva col Ravenna
- 23:00 La forza della Salernitana passa anche dalla panchina: ora tocca anche alle alternative
- 22:30 Bel gioco? Conta il cuore! E la Salernitana ha ritrovato un grande gruppo...
- 22:00 Salernitana, occhio al bomber che fu vicino ai granata. E per il Ravenna un'assenza pesante
- 21:30 Salernitana, i precedenti più recenti della sfida contro il Ravenna
- 21:00 Salernitana-Ravenna, è boom: il primo dato della prevendita
- 20:30 Serie C, è già caos: una squadra si ritira e non si iscrive. E nel girone C un club sarà penalizzato
- 20:00 Prevendita, è già caccia al biglietto. In città non si parla d'altro che di Salernitana
- 19:30 Tascone sui social: "Forza e onore, ci vediamo domenica tutti insieme"
- 18:30 2011-2012, l'anno "nero" di Mandorlini: tre episodi "contro" il Sud, la gente non dimentica
- 18:00 Primo pianoTifoseria carica : "Arechi trainante, con la Casertana abbiamo visto una Salernitana forte"
- 17:30 NewsViola, Okaka, Fischnaller, Tenkorang: occhio al Ravenna, un percorso da gigante pur venendo dalla D
- 17:00 Salernitana, la coppia che ha cambiato il volto dei granata
- 16:30 VIDEO | "Con questo tifo non ho paura di nessuno". L'ennesima dichiarazione d'amore di Cosmi
- 16:00 Salernitana, l’Arechi prepara un’altra notte playoff: col Ravenna atteso ancora il grande pubblico
- 15:30 Salernitana-Ravenna, la scheda dell'arbitro Lovison: granata sempre vittoriosi nei due precedenti
- 15:00 Non sia "Salernitana-Mandorlini". Ma il ricordo di ciò che accadde dia ulteriore carica all'Arechi
- 14:30 Playoff Serie C, le designazioni arbitrali dell'andata dei quarti: ecco chi dirigerà Salernitana-Ravenna
- 14:00 Salernitana-Ravenna, prevendita biglietti
- 13:30 Iniziativa di una gelateria di Salerno, si celebrano la passione per la Salernitana e i migliori giocatori del mese
- 13:00 Salernitana, Cosmi studia le mosse e valuta le energie verso il Ravenna
- 12:30 Ecco il Ravenna, squadra simile alla Salernitana nella struttura e nel percorso stagionale
- 12:00 Salernitana, Matino si ferma sul più bello: ora Cosmi deve ridisegnare la difesa
- 11:30 Gautieri: "Catania, Brescia e Salernitana hanno qualcosa in più"
- 11:00 Salernitana-Ravenna, Mandorlini torna sul luogo del misfatto
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, c'è Mandorlini. Cosmi scatta"
- 10:00 Cuoghi: "La Salernitana è stata discontinua ma ora ha trovato la quadra"
- 09:30 Salernitana-Ravenna, romagnoli all'Arechi senza due giocatori. I granata devono sostituire Matino


