C'è chi vive sul mondo delle nuvole e se la prende, come da copione, con il "giornalaio" di turno che ha la colpa di raccontare i fatti e di fare il proprio mestiere. Gli stessi che davano credito alle teorie del galleggiamento, della multiproprietà come ostacolo per andare in serie A, di Cavani a cena con De Sanctis e Della Valle pronto a stappare lo spumante in un hotel della provincia per celebrare l'acquisto della Salernitana.
Sosteniamo che costoro, convinti che l'anno scorso ci saremmo salvati a marzo e che dovevamo andare al mare in quanto vedove della miglior società di sempre, non vogliano bene alla Salernitana. Se davvero si pensa che aver rimarcato in largo anticipo cosa sarebbe successo in quest'anno e mezzo - sperando di sbagliarci - significasse remare contro o attendere una sconfitta per il pronunciare il fatidico 2"l'avevamo detto", allora siamo al delirio.
Quando manca ancora un mese e mezzo alla riapertura del mercato di gennaio, cartina al tornasole delle reali intenzioni della proprietà, ci poniamo un interrogativo: quanto ancora dovrà incassare la società per dare carta bianca a un direttore sportivo aziendalista e che, sin qui, ha esaudito tutti i desideri del patron? Giusto per fare due conti, Petrachi ha garantito introiti per svariati milioni di euro, con monte ingaggi abbassato del 70% e la capacità di formare un gruppo di uomini, prima ancora che di calciatori, tale da bonificare uno spogliatoio che aveva rovinato sportivamente il club.
Senza voler fare i conti in tasca al patron e senza disconoscere quanto è stato fatto di grandioso nei primi due anni, riteniamo che basterebbe spendere la metà di quanto incassato per garantire a Martusciello una rosa di valore assoluto. Ora deve essere il proprietario (che resta colui che decide tutto a prescindere dalla nomina del nuovo presidente) a decidere cosa voglia fare da grande. La media spettatori in casa è pari a 13mila unità, in circa 1500 viaggiano ogni due settimane in tutt'Italia a sostegno di una fede, oltre la classifica e la categoria e per amore di Salerno.
Se a tutto ciò abbiniamo la professionalità del mister e il lavoro di Petrachi, possibile che nessuno in società faccia un passo in avanti per rinforzare una rosa ad oggi lacunosa in tutti i reparti? E dove sta scritto che chi l'ha presa a poco in A debba metterci tre anni per vincere di nuovo? Vogliamo sperare che Iervolino trasformi l'amarezza accumulata in uno scatto d'orgoglio, sorprendendo tutti e intervenendo concretamente: in una B mai così modesta - se non scarsa - può bastare poco per cambiare prospettive e riportare la gente dalla propria parte.
Chiosa dedicata ai tifosi. Siamo tutti d'accordo che il gemellaggio con il Bari sia un qualcosa di meraviglioso, uno spot per il Sud e una bellissima vetrina per due piazze nettamente di categoria superiore, accomunate dall'astio verso la multiproprietà (quella che ha garantito il passaggio dalla D alla A alla Salernitana), dalle rivalità con Napoli e Lecce e dall'amicizia con i reggini. Roba che va oltre i 90 minuti, tale da garantire 20mila spettatori.
Tuttavia ci auguriamo che, dopo le feste che si faranno prima, dopo e - forse - durante l'intervallo, ci sia la volontà del pubblico locale di sostenere la Salernitana creando quel clima che serve per portare a casa una vittoria. E' vero che il pubblico non scende in campo, ma nel 2016 l'atmosfera da campo neutro non aiutò i granata e vide il Bari espugnare il principe degli stadi con un 3-4 che quasi sanciva la retrocessione in C della Bersagliera.
In tutti e quattro i settori dovrebbero essere almeno 5000 i sostenitori ospiti, pronti a ricevere la solita bellissima accoglienza e a vivere una giornata all'insegna dei veri valori del calcio. La posta in palio, però, è altrettanto importante e, nei 90 minuti, la Sud e lo stadio colorato di granata dovranno essere trascinanti come sempre.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria
- 12:00 Salernitana, dal sogno alla rincorsa: 38 punti non bastano
- 11:30 Salernitana Femminile pari nello scontro diretto con l'Academy Abatese
- 11:00 La Fiamma Olimpica a Salerno. Gallozzi: "Cara fiamma, controlla se sono iniziati i lavori all'Arechi"
- 10:30 Serie C e promozione: grande equilibrio nel Girone C, lotta a due nel B, nel Girone A già tutto deciso?
- 10:00 Stendardo: "Felice di essere tornato a Salerno. Il gruppo può crescere e centrare l'obiettivo"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, Knezovic piace ad un club del Girone C
- 09:00 Le "Pagelle Piccanti" del girone di andata della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Vitale allo scadere per la vittoria sul Foggia
- 08:16 La Città - Porta granata, spunta Alastra
- 08:00 MercatoNon solo Bruzzaniti: Catania su un altro obiettivo granata
- 00:00 Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, ecco quale potrebbe essere il budget per il mercato. Sondati due nuovi nomi
- 23:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 22:30 Clamorosa svolta nel caso playout: riconosciuta buona fede del Brescia. La Salernitana potrebbe agire
- 22:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 21:30 Salernitana For Special, ecco come è andata la quarta giornata
- 21:00 Salernitana, oggi solo allenamento di forza: alla ripresa si attendono novità dall'infermeria
- 20:30 Comunicato ufficiale degli ultras della curva Sud
- 20:00 Salernitana, da domani squadra in vacanza. A Siracusa si attendono i primi volti nuovi
- 19:30 Non solo la Salernitana su Alastra, spunta un'altra squadra del Girone C sul portiere del Potenza
- 18:30 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 18:00 Salernitana in piena corsa ma c'è grande equilibrio: ogni dettaglio può fare la differenza
- 17:30 Mercato, tra scetticismo e attesa. C'è un solo modo per ricucire lo strappo dopo un biennio horror
- 17:00 Salernitana, obiettivo Serie B ma alle parole devono seguire i fatti
- 16:30 MercatoMercato: scetticismo per un ritorno, Bruzzaniti attende il rilancio dei granata ma...
- 16:00 Esclusiva TSSalernitana, interessa un calciatore: i dettagli
- 15:00 Salernitana, emergenza continua dietro: perché il reparto arretrato non può più aspettare
- 14:30 Fontana: "La piazza di Salerno si aspetta la promozione diretta ma non sarà facile"
- 14:00 L'artefice del buon campionato è Raffaele. Il "gioco" che testimonia il miracolo sportivo del mister
- 13:30 Salernitana, ora il rompete le righe, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana in ansia e preoccupazione per due calciatori
- 12:30 Siracusa, il ds Laneri: "Ora siamo una vera squadra, tutti compatti"
- 12:00 Salernitana, risposta sul campo e attesa dalla società: gennaio decisivo per i sogni granata
- 11:30 Salernitana, Capomaggio capocannoniere e seconda doppietta stagionale di un granata
- 11:00 Salernitana a fine girone d'andata: due punti a gara, sei volte nella storia una media più alta
- 10:30 Ex granata - Cerri può lasciare il Como e tornare in B. Tanti ex Salernitana in gol nel weekend
- 10:00 Salernitana, un girone d'andata all'insegna del 'corto muso'
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni della Salernitana e delle dirette concorrenti
- 09:00 Knezovic: "Orgoglioso del lavoro fatto, della squadra e del percorso"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Teramo firmato Ginestra e Guazzo
- 08:00 “Novanta minuti e una vita intera”, successo a tinte granata e una nuova iniziativa sociale
- 00:00 Tre punti dalla vetta, ma non basta: il mercato sarà decisivo per sognare in grande
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra


